Agosto in Versilia, tra musica, teatro, arte e mercatini

versiliaFinora, lo sappiamo, l’estate italiana non ha regalato grandi soddisfazioni: cieli grigi, temporali, temperature che di estivo hanno ben poco e afflusso turistico in picchiata per le mete balneari, con un calo addirittura del 70% in Campania. Insomma, tutt’altro che una grande estate, per la disperazione degli operatori del settore turistico. Tuttavia, stando a quanto prevedono diversi istituti di meteorologia, agosto dovrebbe finalmente portare il sole. E allora anche la Versilia, solitamente una delle mete più frizzanti delle estati italiane, si prepara al tradizionale esodo di agosto, offrendo il meglio del proprio repertorio, tra musica, teatro, arte e mercatini.

Come molti sanno, storicamente il nome Versilia è riferito all’area dei comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stazzema e Seravezza. Ma se cercate un hotel in Versilia su Google o sui portali di viaggio come Expedia, vi usciranno risultati che spaziano da Marina di Massa fino a Torre del Lago, perché da un punto di vista turistico, negli ultimi decenni, il termine è stato utilizzato in riferimento a una porzione più ampia di litorale toscano. Una porzione comunque raccolta in poche decine di km, la distanza ideale per poter approfittare delle proposte delle diverse località.

Per gli amanti del divertimento notturno, come sempre in Versilia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Da Forte dei Marmi, che può contare su discoteche del calibro del Twiga e di La Capannina di Franceschi, a Marina di Pietrasanta, dove spicca la Bussola. Da non perdere i giovedì del Twiga, con la serata “Baciami”, e il ferragosto al The Season, dove per l’occasione suonerà Little Louie Vega (si ballerà dalle 19 alle 5 del mattino successivo).

Per il teatro, invece, da segnalare, a Viareggio, la decima edizione dello Shakespeare Festival, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 31 agosto al Centro Congressi Principe di Piemonte. Appuntamento con la cultura anche a Pietrasanta, dove il 27 agosto aprirà i battenti la mostra dedicata alle opere fotografiche e litografiche di David Lynch. Tra l’altro, per chi fosse interessato, il celebre regista americano sarà l’ospite d’onore del Lucca Film Festival 2014, previsto dal 28 settembre al 3 ottobre.

Chiusura con i mercatini. Al Lido di Camaiore, merita una tappa la fiera degli “Artisti in strada” , che verrà organizzata sul Lungomare Europa il 23 e 24 agosto. A Viareggio, invece, gli appassionati d’antiquariato non possono mancare il mercatino che si tiene in Piazza D’Azeglio IV ogni sabato e domenica di agosto. Infine, come sempre, Il Mercato del Forte, in programma ogni mercoledì, dalle 8 alle 14, e tutte le domeniche fino all’ultima di settembre.