Come organizzare un capodanno divertente ma low cost?

capodannoOrganizzare un capodanno all’insegna del relax e del divertimento è il sogno di tutti gli italiani. Tuttavia la crisi economica potrebbe rendere tutto ciò molto difficile. Oggi, infatti, vi è la necessità di far quadrare i conti specialmente per le cose più futili come, appunto, i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

Tuttavia grazie al web è possibile organizzare un capodanno divertente senza spendere troppo. Per questo abbiamo voluto realizzare questa piccola guida dove troverai consigli e suggerimenti per festeggiare alla grande il 31 Dicembre senza spendere troppi soldi.

Capodanno in vacanza

Se decidi di partire sappi che il periodo delle festività natalizie è uno dei più cari dell’anno. Ma non devi scoraggiarti perchè la particolare congiuntura economica che stiamo attraversando può giocare a nostro favore. Molte strutture, infatti, non riescono più a fare i numeri che facevano in passato e per attirare viaggiatori applicano forti sconti e promozioni.

Inutile dire che queste offerte lampo durano pochissimo perchè vanno letteralmente a ruba. Per questo ti consiglio di controllare giornalmente le offerte su booking, il più importante sito di prenotazioni alberghiere, e sui principali siti di coupon (come groupon, Groupalia, ecc.).

Capodanno a Casa

Il capodanno a casa è sicuramente il più economico ma la spesa per il cenone può farci spendere più di quanto preventivato. Molti prodotti, infatti, subiscono dei rialzi di prezzo in occasione dell’ultimo dell’anno rendendo la spesa un vero e proprio salasso.

Per evitare di spendere più del dovuto si possono adottare alcuni stratagemmi: per pesce e carne mettersi d’accordo con il commerciante di propria fiducia almeno 20 giorni prima stabilendo il prezzo delle materie prime (risparmio stimato almeno il 20%).

Quello che può essere congelato o che ha scadenza di lungo periodo si può comprare con largo anticipo così da evitare rialzi di prezzo dell’ultimo momento.

Capodanno in un locale

Molti italiani, specialmente tra i più giovani, preferiscono festeggiare il capodanno in un locale. I costi variano a seconda di quanto offerto ma sono spesso molto alti.

Per ottimizzarne il costo consigliamo di scegliere locali che offrono cenone più serata, in quanto il connubio delle due cose permette di risparmiare un buon 20-30% sul costo complessivo della serata. Inoltre in molti locali sono soliti applicare sconti a gruppi di persone, quindi basterà mettersi d’accordo con qualche amico per poter risparmiare.