Como: vediamo come è possibile acquistare o vendere il proprio oro velocemente

I compro oro sono dei negozi presenti su tutto il territorio italiano che si occupano di acquistare e vendere oro e materiali preziosi (tra cui anche argento e platino) sulla base di quotazioni stabilite dalle borse internazionali. La quotazione dell’oro espressa dalla borsa, da cui si ricava il prezzo dell’oro aggiornato, è sempre riferita al valore dell’oro puro. 

Per effettuare una compravendita di oro è consigliabile affidarsi sempre a compro oro che rispettino le leggi e che siano iscritti al nuovo organismo nazionale OAM, per avere la garanzia di un operatore che sia legale. Scopriamo insieme com’è possibile effettuare velocemente e in modo sicuro una compravendita di oro.

Come vendere il proprio oro? A chi rivolgersi?

Se hai bisogno di liquidità o vuoi monetizzare il tuo oro e non sai come fare, puoi rivolgerti a uno dei tanti centri oro presenti in Italia. Tra i migliori compro oro del nord Italia, il punto vendita che sembra avere riscosso successo maggiore successo nella città di Como e sul web, è Gioiello Sicuro. Collegandoti sul sito ufficiale Gioiellosicuro.it per ritiro oro, potrai trovare tutte le informazioni necessarie per la compravendita di oro anche se si presenta sotto forma di rottame, avendo sempre la sicurezza di ricevere la migliore quotazione dell’oro.

Il consiglio degli esperti del settore è quello di affidarsi sempre a professionisti in oro che offrano consulenze gratuite, secondo i prezzi aggiornati delle borse internazionali dell’oro. Gioiello Sicuro accetta e ritira qualsiasi tipologia di caratura, protesi dentali in oro, monete di vario tipo o lingotti in oro e argento. Consultando i prezzi aggiornati può effettuare pagamenti immediati e in contanti, nel rispetto della legge fino a un massimo di 499 euro in contanti.

Per potere vendere il proprio oro velocemente, basta presentarsi in uno dei due punti vendita di Como e Monza Brianza con il proprio documento di identità in corso di validità e dopo avere effettuato i necessari controlli di peso e purezza dell’oro si procederà con il pagamento (in contanti, con assegno oppure con bonifico). La stessa procedura viene applicata anche per il ritiro dell’argento, che viene pesato e controllato per quanto riguarda prezzo e caratura. Anche in questo caso, effettuati i necessari controlli si procederà con il pagamento. In ogni caso, viene sempre garantita la massima quotazione dell’oro in tempo reale.

In cosa consiste la compravendita?

Pochi compro oro in Italia sono iscritti alla Banca di Italia come Operatori professionisti in oro, una qualifica che consente al negozio di potere ritirare e vendere anche carature di oro ritenuto da investimento, come monete e lingotti. Gli oggetti dopo essere stati accuratamente controllati, con uno speciale lentino per verificarne la caratura, vanno pesati con una bilancia professionale e controllato il prezzo delle borse internazionali in tempo reale. Formalizzata e controllata la valutazione, si procede con il controllo dei gioielli in oro mediante verifiche chimiche. 

Successivamente verrà chiesto il documento di identità per raccogliere i dati e registrarli nel database del compro oro, una sorta di archivio protetto nel quale viene garantita la massima privacy, senza rischio di divulgazione. Infine, vengono richieste (sempre per trasparenza) delle firme a conferma dell’accettazione della valutazione e sull’informativa della privacy, rilasciando una ricevuta a testimonianza delle operazioni eseguite, indicando il prezzo concordato e in quale forma viene effettuato il pagamento.

La procedura, come spiegata, è molto semplice ma deve sempre seguire la serietà, la sicurezza e la legalità. Si procede immediatamente con il pagamento dell’oro sia in contanti, che tramite bonifico bancario oppure assegno. Nel rispetto della legge devono essere rispettati i limiti di contante che da luglio 2017 sono di 499 euro. Dai 500 euro in su per la vendita e acquisto di oro usato si procede, invece, obbligatoriamente con un assegno oppure bonifico per i quali deve essere rilasciata una copia della distinta della banca.

I negozi di compro oro sono sottoposti a controlli da parte delle FFOO, sull’oro che viene ritirato e registrato, quindi, secondo quanto stabilito dalla legge, deve essere tenuto in giacenza obbligatoria per 10 giorni prima di essere inviato in fonderia.