La regione di Bengasi: quali sono le caratteristiche della Cirenaica? Si può visitare?

Quando si decide dove voler andare in vacanza molte persone hanno già un posto nel cuore che desiderano vedere sia perché ha visto un documentario interessante e sia perché ne ha sentito parlare bene del posto da chi ci è stato prima.

Poi si sarà pure informato da solo sul posto e si è deciso a scegliere quella meta per viaggiare. Molte persone inoltre amano avventurarsi fuori il proprio paese e viaggiare all’estero per scoprire nuovi posti e creare della nuove esperienze.

Oggi parleremo di Cirenaica che si trova in a Nord dell’Africa e fa parte della Libia.

Quali sono le caratteristiche della Cirenaica?

Come scritto prima, si trova nella regione della Libia orientale, è bagnata a nord dal Mar Mediterraneo, a est è presente l’Egitto, a sud il Sudan e a ovest sono presenti le regioni Tripolitania e Fezzan. È presente anche una zona desertica che è visitabile.

Il capoluogo di questa regione si chiama Bengasi, sono presenti 1.623.485 abitanti. Le lingue diffuse sono il tebu, il berbero e anche l’arabo. La bandiera è nera con una luna calante (ovvero con la forma a C, con le punte rivolte a destra) e una stella, entrambe bianche.

Durante il periodo storico è passata nelle mani di vari re ed imperatori, ha avuto anche una grande influenza italiana, infatti molti sono i resti dell’Impero Romano lasciati lì, e che ora sono il più grande centro d’interesse per il turismo e anche per gli abitanti del posto. Nel 1942, in piena Seconda Guerra Mondale fu conquistata anche dal Regno Unito fino al 1951 per via di un colpo di stato guidato da Gheddafi che ripresero il controllo della città liberando la Libia dagli inglesi.

Si può visitare?

La Cirenaica è visitabile. Molti sono i posti importanti e le città che è possibile sostare per qualche giorno e fare il turista. Molti sono anche i punti interessanti e le città da visitare che sono non solo importanti per gli abitanti, ad esempio la città di Shahhat è un centro urbano protetto dal patrimonio dell’UNESCO, per questo va rispettata in caso di arrivo di turisti.

Inoltre è presente anche un importante sito archeologico, visitabile, ed importante per gli abitanti che hanno lasciato i Romani antichi, esso è il Tempio di Zeus, sono presenti però delle rovine sia perché era in un posto molto isolato e nessuno andava a controllare e anche fu preso di mira da varie invasioni barbariche.

All’interno del tempio, fatto costruire da Augusto, era presente una statua della divinità Zeus costruita da Fidia, purtroppo la essa non è più presente. Restando sempre tra le tracce dei Romani, molte furono pure le loro terme romane costruite soprattutto ad Apollonia, là era presente una sorgente adatta, ora invece ci sono solo dei resti, ma grazie ad esse molte altre vennero costruite e sono tutt’ora usate dagli abitanti e dai turisti.

Restando ad Apollonia, è una città che si trova davanti al porto di Susah, durante il VII secolo a.C. era il porto di Cirene, l’architettura dapprima greca passò nelle mani di altri imperi come quello Romano e Bizzantino, fonte di grande interesse turistico è il palazzo di Giasone Magno dove sono conservati i bellissimi mosaici a pavimento.