Quali sono le migliori aziende in cui lavorare?

Spesso è difficile tracciare il profilo dell’azienda ideale proprio perché ognuno di noi magari ha aspettative molto differenti e un concetto di lavoro diverso da quello di un altro.

In linea di massima però le cose davvero importanti sono sicuramente la retribuzione e di conseguenza l’inquadramento e la meritocrazia ma anche e soprattutto l’ambiente di lavoro che deve essere rilassato e non competitivo o malsano.

Dai dati emersi dalla compilazione di questionari appositamente fatti dai dipendenti di svariate aziende italiane è emerso che la cosa davvero fondamentale affinché il lavoro sia ottimale è lavorare in un ambiente il più possibile rilassato e organizzato.

Il lavoro in team ben organizzato è di certo la cosa fondamentale su cui un’azienda deve passare la propria crescita e il proprio sviluppo proprio perché le persone possano imparare sentendosi a proprio agio e non in competizione con le altre.

Avere un team di supporto con cui lavorare al meglio e che sia in grado di consigliare e svolgere il lavoro in modo bilanciato e corretto rende le persone sicuramente più tranquille e produttive.

Un ambiente stressante, super competitivo e non meritocratico tende ad essere malsano e a peggiorare non solo le condizioni lavorative ma la produzione stessa e la qualità del prodotto.

Un buon leader deve essere in grado di organizzare il lavoro al meglio e a premiare i suoi dipendenti nel momento in cui ce ne sia bisogno ed eventualmente riprenderli per farli migliorare e non certo per deriderli o fare del mobbing.

I test di valutazione svolti si basano soprattutto su domande che ruotano attorno al concetto di fiducia tra responsabile e dipendenti e tra operatori ad uno stesso livello che non devono essere paragonati o messi in competizione ma aiutati a collaborare tra loro nel migliore dei modi possibili.

Dai dati è emerso anche quanto un dipendente motivato e ben organizzato sia orgoglioso del proprio lavoro e voglia cercare di continuare a migliorarsi e ad aiutare eventualmente qualche collega in difficoltà.

La coesione è fondamentale per poter affrontare anche qualsiasi problema possa insorgere proprio per far fronte comune e non sentirsi soli e con tutta la responsabilità sulle proprie spalle.

Si è osservato inoltre che, se le condizioni lavorative sono buone e il clima è rilassato, sul lavoro possono nascere non solo buone amicizie ma anche relazioni amorose durature e stabili che aiutano ancora di più il lavoratore ad apprezzare il proprio lavoro.