Riparazione tissutale: che cos’è? E’ possibile accelerare il processo?

Il processo di riparazione tissutale è un evento che mette in atto l’organismo in caso di traumi e lesioni. Viene attuato attraverso diverse fasi, affinché si verifichi il corretto processo di riparazione del tessuto.

Per riparazione noi ci riferiamo al processo di guarigione da una ferita o da un trauma, con completo ripristino del tessuto. La riparazione comprende la rigenerazione del tessuto, e la sostituzione. Con la prima ci si riferisce ad una nuova crescita del tessuto che ripristina completamente quelli danneggiati, con il secondo processo, invece, ci si riferisce ad una riparazione con fissazione del tessuto connettivo.

Si tratta di un fenomeno altamente dinamico, che vede coinvolte le popolazioni cellulari, i mediatori solubili, e la matrice extracellulare.

Riparazione tissutale: una risposta fisiologica dell’organismo per la guarigione di una ferita

Il processo di riparazione dei tessuti è un processo complesso, che viene svolto grazie alle cellule provenienti dai vasi sanguigni dei tessuti limitrofi. Si verifica ogni volta che si verifica una ferita, e avviene tramite quattro fasi: la fase infiammatoria, fase di formazione del tessuto di granulazione, fase di rimodellamento dei tessuti e fase della contrazione cicatriziale.

Fase infiammatoria

La fase infiammatoria ha una durata di circa tre giorni, ed è una normale reazione di difesa dell’organismo a causa di più agenti patogeni.

Questa fase si presenta con quattro sintomi:

  • arrossamento,
  • riscaldamento parte lesa,
  • gofiore,
  • dolore

La reazione è sempre presente anche se non manifesta, e coinvolge le piastrine, i globuli bianchi, e le cellule incaricate nella riparazione

Fase di granulazione

In questa fase si comincia a depositare il collagene. Intervengono cellule chiamate fibroblasti. Queste, oltre a produrre e depositare il collagene, demoliscono la rete fibrinica attraverso l’essudato.

Fase di rimodellamento

La fase di rimodellamento ha una durata molto lunga, e va dai 6 ai 24 mesi. In questa fase si ha il riempimento della ferita con un nuovo tessuto. Si formano nuove cellule epiteliali, nel tentativo di riportare il tessuto alla sua forma originaria.

Fase della contrazione cicatriziale

In questa fase si completa il processo di guarigione dalla lesione. Maturano le fibre di collagene e la loro riorganizzazione strutturale entra nella sua forma definitiva.

Velocizzare il processo di cicatrizzazione di una ferita

Per velocizzare il processo di riparazione tissutale, è meglio tenerla coperta da un cerotto in modo che si formi un ambiente umido per tutto il tempo, e che previene l’attacco di eventi patogeni.

Vi sono, poi, diversi prodotti in commercio a base di collagene. Questi sono in grado di riparare il tessuto connettivo più in fretta, o di mantenere l’epidermide umida in modo da accelerare il processo.