Sdentato del Brasile: cosa si sa del bradipo? Quanto vive?

Il Bradipo è l’unico membro della famiglia dei Bradypodidae, originario del Brasile, dove vi è ricchezza di Cecropie, le piante predilette da questo animale.

Il suo nome deriva dal greco antico, ed è l’unione di due parole: Bradys, che significa lento, e pous, ovvero piede. Il significato del suo nome sarebbe quindi “piede lento”.

Il bradipo è un animale erbivoro, precisamente frugivoro. Questo infatti si nutre di frutti che preleva direttamente dagli alberi.

Non vivono in gruppi, poiché non sono animali gregari. Questi, infatti, hanno abitudini solitarie, e dormono per la maggior parte del giorno. Il loro movimenti sono particolarmente lenti, e tendono principalmente a rimanere sugli alberi. Abbandonano il loro albero solo per l’accoppiamento, per cedere l’habitat alla prole, oppure per assenza di cibo.

Conosciamo meglio il Bradipo

Il bradipo vive in media dai 12 ai 14 anni in libertà, e passa tutta la sua vita sulle piante. I maschi, in particolare, rimangono sempre sull’albero su cui sono nati, e lo abbandonano solo in caso di mancanza di cibo, oppure nel caso in cui la loro sopravvivenza sia minacciata. Le femmine, invece, si muovono di albero in albero nel momento dell’accoppiamento, e nel momento in cui la prole ha raggiunto la maturità sessuale. Il cucciolo, infatti, prende possesso dell’albero della madre non appena raggiunge l’età adulta. Questa troverà di conseguenza un nuovo albero fino al momento di una nuova riproduzione.

Il bradipo è frugivoro, e si nutre principalmente dei frutti dell’albero che occupa. La scelta della propria casa, quindi, viene fatta anche in base all’abbondanza di cibo su quella stessa pianta. Qui, questo animale passerà praticamente tutta la sua vita, dormendo circa 16 o 18 ore al giorno, e usando le restanti ore per nutrirsi e muoversi di ramo in ramo.

Vive in ambienti particolarmente umidi, e proprio per questo motivo sulla sua pelliccia si sviluppa un particolare strato di alghe o muschio, sotto cui si annidano molti invertebrati, tra cui coleotteri e farfalle notturne.

Dove vive il bradipo

Il bradipo è un animale originario del Brasile, dove si stanzia principalmente sulle Cecropie. Queste piante, però, non sono le uniche ad essere colonizzate da questo animale. Questo, infatti, vive sopra un centinaio di altre specie vegetali.

Predilige arbusti alti, con foglie folte che lo possono nascondere dagli attacchi di predatori. In caso di pericolo, infatti, questi animale tende a trovare riparo piuttosto che a scappare. Per questo motivo l’albero deve essere adatto allo scopo.