Cosa fare e vedere a Ibiza

ibiza mareChi ama il relax, il divertimento ed il bel mare non può non desiderare di visitare almeno una volta Ibiza! Ibiza è una meravigliosa isola delle Baleari Spagnole, nonchè meta ambitissima dai viaggiatori di tutte le età, giovani e non, ed è considerata a tutti gli effetti uno dei migliori luoghi al mondo per divertimenti e locali notturni.

Ibiza, come tutte le altre isole spagnole, offre sole, mare e divertimenti senza freno, a partire dalle stesse spiagge attrezzatissime che nella maggior parte dei casi si trasformano in vere e proprie discoteche sulla sabbia, facendovi danzare dal pomeriggio fino al mattino seguente, rendendo ancor di più suggestivo il vostro soggiorno al mare. I principali centri abitati e fulcro del turismo sono Playa Den Bossa e San Antonio, dove si concentrano anche alberghi, appartamenti turistici, spiagge e negozi e sono i quartieri più vicini ai locali notturni.

Playa Den Bossa offre la striscia di spiaggia più grande dell’Isola (ben 2 chilometri!!) caratterizzata da sabbia dorata e acquee cristalline e attrezzata con bar, caffè, ristoranti, negozi nonché attrezzature per gli amanti dello sport come affitto di pedalò, catamarani, scuola di windsurf e kitesurf e campi da beach volley.

Per gli amanti del divertimento e della musica, nel centro della spiaggia di Playa Den Bossa, troverete il Bora Bora Bar che suona musica house ed elettronica dal primo pomeriggio fino alla notte, servendo ottimi cocktail ghiacciati e qualunque altra cosa voi vogliate bere!

San Antonio dista circa 20 minuti in macchina da Playa Den Bossa e anche qui troverete bellissime spiagge e strade che la notte vengono sommerse da migliaia di persone in cerca di divertimento, nonostante questo quartiere risulti abbastanza lontano dalle principali discoteche e bars.

La spiaggia di San Antonio è lunga 500 metri circa e offre anche scorci rocciosi suggestivi, attorniati da bar, ristoranti, negozi, noleggio ombrelloni e lettini in spiaggia e affitto di attrezzature sportive, oltre a supermercati e Burger King e Kentucky Fried Chicken, per chi volesse pasti semplici e veloci da fast food.

Altre bellissime spiagge che vi segnaliamo sono Talamanca, Figueretas, Sa Caleta, Cala Tarida e Cala Vadella, queste ultime due tra le più bella dell’intera isola fatte di mare verde smeraldo e sabbia bianchissima.
Da non perdere è anche la splendida spiaggia di Portinatx, uno dei posti più noti e suggestivi dell’isola grazie alle magnifiche escursioni e viste panoramiche, Cala Llenya spiaggia ricurva incisa tra due parti rocciose e costituita da un mare molto basso e limpido, Es Figueral e Pou des Lleo, delle vere e proprie spiagge idilliache.

Per chi volesse effettuare delle meravigliose escursioni in mare, esistono numerosissime compagnie di mini crociere e noleggio catamarani e yachts, come la Fairline, la Dany Boats, la IbizaMed Tachting e la Boat Charter Ibiza, alla scoperta delle meraviglie naturali e delle spiagge più belle e nascoste dell’Isola. Numerosi Tour vengono organizzati e suddivisi in base alle posizioni geografiche in Nord e Nord-Est, Nord e Nord-Ovest, la parte Sud e il Nord con San Josè, cominciando dalle zone più verdi e naturali del Nord, passando per le magnifiche spiagge di San Josè e finendo con il contrasto dei villaggi di montagna e le famose discoteche del Sud.

Per chi volesse approfittarne, dal Porto di Ibiza partono molto frequentemente dei traghetti veloci che in 25 minuti e al costo di circa 30 euro andata e ritorno vi porteranno a Formentera, cogliendo l’opportunità di passare una giornata di mare nelle sue famose spiagge, considerate dei veri e propri paradisi terrestri con sabbia bianca finissima e lunghe linee d’acqua bassissima e molto limpida, dove con facilità vi capiterà di avvistare da lontano file e file di yacht privati.

Il modo migliore per girare Ibiza e spostarsi tra spiagge e locali è quello di noleggiare un’automobile o uno scooter, quest’ultima scelta più frequente tra le migliaia di giovani che non hanno così problemi di parcheggio, in quanto l’Isola rimane comunque molto affollata e frequentata. Tra le compagnie di noleggio vi segnaliamo “Autos Mari” presso Calle de Mar 25, “Canals Albert” presso Avgda Dr Fleming, “Moto Luis” presso avgda Portmany 5 e “Isla Blanca” presso Calle Felipe II nel centro di Ibiza a Ibiza Town.

La sera prima di recarvi in discoteca, cosa che in genere si fa verso le 2 del mattino come consuetudine, vi consigliamo di recarvi al Porto per una passeggiata tra le bancarelle, dove potrete acquistare braccialetti e ricordi dell’isola che portano il suo simbolo più noto, ossia il geco, tra i negozi aperti fino a tardi dove poter acquistare magliette con i loghi delle discoteche più famose e i cd dei migliori Dj che suonano sull’Isola, facendo una pausa nei numerosi pub e bar dove sorseggiando un drink potrete anche acquistare biglietti di ingresso nelle discoteche a prezzi scontati, cosa che vi conviene sempre fare per non pagare cifre esorbitanti o sentirsi addirittura negare l’ingresso recandovi direttamente alla serata senza biglietto.

Le discoteche di Ibiza sono tra le migliori e le più grandi di tutto il Globo, che vi faranno ballare e divertire fino alle 10 del mattino seguente con feste organizzate ogni sera con un tema differente, stupendovi con le meravigliose scenografie (tra le passate più famose vi ricordiamo la serata giapponese e quella italiana con scenografie mozzafiato!) e la famosissima Espuma Party, una delle più famose d’Europa! Tra le discoteche più belle vi segnaliamo Amnesia, Es Paradis, Space, Privilege, Pacha, Heaven, Extreme Euphoria e El Divino, oltre alle feste organizzate sulle spiagge più belle.

L’Isola è facilmente raggiungibile direttamente all’aeroporto internazionale con collegamenti dall’Italia con Vueling Airlines, Easy Jet, Iberia, Air Europa Lineas Aereas e Alitalia con tariffe che si aggirano intorno ai 116 euro andata e ritorno comprensivi di tasse e oneri per il mese di luglio, in piena stagione turistica.
Per soggiornare vi consigliamo vivamente di scegliere l’appartamento o l’hotel presso Playa den Bossa o San Antonio, trovandovi così nel vivo del divertimento e a pochi passi dai principali siti turistici.

Presso Playa den Bossa vi segnaliamo il Club Bahamas Hotel di categoria 3 stelle, il Fiesta Playa Den Bossa Hotel di categoria 3 stelle e il Torre del Mar Hotel di categoria 4 stelle e con ambiente più raffinato, mentre presso San Antonio vi segnaliamo l’Invisa Es Pla Hotel di categoria 3 stelle, l’Arena Hotel di categoria 3 stelle e il Blau Park ApartHotel di categoria 4 stelle con meravigliosa piscina e terrazza panoramica.