Vino rosso del Vulture: caratteristiche ed abbinamenti dell’Aglianico

L’Aglianico del Vulture è un vino rosso, prodotto in Basilicata, precisamente in provincia di Potenza. Si ottiene dalle uve Aglianico coltivate proprio nella zona, intorno al monte Vulture.

Nasce ufficialmente nel 1971 come vino DOC, e per ben 32 anni rimase l’unico con questa dicitura nella Basilicata. Nel 2010 fu promossa la tipologia Aglianico del Vulture Superiore DOCG.

I comuni interessati alla produzione del vino sono Rionero in Vulture, Barile, Rapolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza, Melfi, e altri comuni che si si trovano ai piedi del Monte Vulture.

In queste zone vi è un clima caldo mediterraneo, ed è proprio questo a rendere le uve con la tipica buccia spessa e la loro naturale acidità. I grappoli di queste uve sono piccoli, con acini di colore blu scuro o nero profondo.

il terreno ideale di coltivazione è quello vulcanico del Monte Vulture, dove difficilmente vi sono gelate autunnali o caldi estivi che potrebbero danneggiare la coltivazione.

Caratteristiche del vino rosso del Vulture

L’Aglianico è un vino dal colore rosso rubino intenso, corposo e tannico, Il vino subisce una maturazione controllata, fatta con il giusto equilibrio di zuccheri e acidi, che gli permette di ottenere sapore e corposità. Con l’invecchiamento, questo vino assume riflessi aranciati.

Un bouquet fruttato si apre immediatamente, per proseguire con un odore di cioccolato fondente e spezie. L’aroma del vino è armonico, e cresce d’intensità con l’invecchiamento. Sono evidenti note di ciliegia, di confettura di frutta, ribes, tabacco e cannella. Non solo, sul finale si aprono note dolci di vaniglia e rosmarino.

Il sapore, invece, è asciutto, minerale e sapido. Con l’invecchiamento diventa sempre più vellutato, tannico e armonico. al gusto rispecchia le sensazioni odorose.

La struttura delle uve particolarmente aromatica, permette, infatti di percepire chiaramente tutti questi sapori.

Si tratta di un vino dalla personalità spiccata, in grado di migliorare con l’invecchiamento. Più questo vino invecchia, più si percepiscono chiaramente gli aromi al gusto che si fanno spazio sulla sua consistenza vellutata.

Abbinamenti dell’Aglianico di vulture

Il vino Aglianico è un vino che va servito ad una temperatura compresa tra i 16 e i 18°C in ampi bicchieri così che possa respirare. Il vino è particolarmente versatile. Si presta bene ad essere abbinato con piatti a base di carni bianche, rosse e selvaggina. La sua estrema corposità, inoltre, lo rende adatto alle carni più grasse.

Il vino è ottimo anche con uova e formaggi stagionati, specialmente dopo il processo di invecchiamento.