Centri commerciali in Italia: ecco la lista dei più grandi

In Italia ci sono moltissimi centri commerciali che sono in grado di offrire molteplici possibilità di acquisto al compratore e che possono venire incontro dal punto di vista economico su molti prodotti rispetto ad un normale negozio.

Il concetto del centro commerciale, infatti, è proprio quello di concentrare molte tipologie di negozio diverse sia per dare una comodità in più all’acquirente e sia per poter applicare sconti che gli altri negozi, da soli, non possono applicare.

Questo avviene perché molti negozi in una struttura unica comportano sicuramente costi molto inferiori rispetto ad un negozio singolo che deve provvedere all’adempimento di tutte le spese tramite la vendita unica dei suoi prodotti.

Un centro commerciale, al contrario, può far leva sui negozi che magari guadagnano di più rispetto ad altri e che sono in grado di fare da traino per tutte le altre attività commerciali che magari ci mettono più tempo ad affermarsi.

Nel nord Italia i centri commerciali più grossi che sono in grado di attirare moltissimi clienti da ogni parte sia della penisola che dall’estero sono il Centro Commerciale palladio di Vicenza e l’Outlet di Serravalle.

Tendenzialmente, però, nel nord Italia i centri commerciali esistono ma sono di dimensioni leggermente più ridotte poiché i centri abitati medio-grandi che possiedono i negozi necessari sono molti, molti di più rispetto al centro-sud Italia.

I centri commerciali più grandi, infatti, si trovano fondamentalmente da Roma in giù, anche per una questione di popolosità.

I più rinomati e grandi sono: quello di Marcianise (CE) e Vulcano Buono di Nola (NA) in Campania, quelli di Porta di Roma e Romaest di Roma nel Lazio in provincia di Roma e quello di Etnapolis di Belpasso (CT).

Questi centri commerciali sono veri e propri villaggi in grado di offrire al cliente moltissime opportunità di spesa che non si limitano alla semplice spesa presso un supermercato ma che aggiungono anche la possibilità di fare acquisti di abbigliamento o di altri prodotti utili.

Questi centri commerciali sono molto grandi proprio per poter raccogliere un bacino d’utenza altrettanto grande che magari abita nell’interland di queste città molto popolose non è in grado di offrire tutti i servizi che offre il centro città.

Avere la possibilità di recarsi in questi centri commerciali dove è possibile acquistare molte tipologie differenti di prodotto in un’unica spesa è un risparmio sia di tempo che di denaro e sono moltissime le famiglie che magari decidono anche di trascorrere una giornata insieme che unisca lo svago ad acquisti utili.