Estetista: lavorare da casa si può?

Il lavoro dell’estetista è un mestiere che si può svolgere in casa ma spesso viene fatto in modo irregolare, un fattore che danneggia la professionalità di chi svolge onestamente il lavoro secondo la legge vigente in materia. Negli ultimi anni i clienti che si rivolgono agli estetisti professionisti sembrano essere aumentati notevolmente, perché molti dei trattamenti offerti che prima venivano richiesti solamente dalle donne, oggi sono anche richiesti dagli uomini. Scopriamo insieme com’è possibile fare l’estetista da casa.

Professione estetista: in cosa consiste?

La professione dell’estetista è una tra le più praticate negli ultimi anni. Si tratta di una persona esperta in trattamenti estetici, cosmetici e di make-up a cui molte donne e uomini si affidano per prendersi cura del proprio corpo. Ci sono diversi servizi che possono essere offerti come: ceretta, depilazione, maschere viso e corpo, massaggi relax, trattamenti per pelli mature, pedicure e sedute abbronzanti. 

Alcune estetiste si occupano anche di ricostruzione unghie e applicazione di unghie finte, servizi di make-up professionale come allungamento ciglia, make-up permanente o semi-permanente, trucco sposa e per altre occasioni speciali. Tra le varie competenze alle quali è possibile avere accesso, sono necessarie delle qualifiche e specializzazioni che consentono all’estetista di svolgere particolari trattamenti mirati per pelli mature, sensibili e per aiutare a contrastare gli inestetismi della pelle.

Le attività svolte dalle estetiste possono essere molteplici ma ciò che conta è rivolgersi sempre a un personale qualificato ed esperto che utilizzi prodotti naturali, sicuri e strumenti a norma di legge, sia in casa che presso i centri specializzati.

Come diventare estetista professionista?

Per diventare un’estetista professionista sono necessari anni di studi, conoscenza approfondita del settore, degli strumenti da utilizzare, ma soprattutto imparare a consigliare i clienti sui prodotti più indicati per la pelle attraverso l’utilizzo di creme, lozioni, maschere, scrub, smalti, trucchi, incoraggiandoli anche verso l’acquisto di cosmetici o pacchetti trattamenti, in vendita nei saloni di bellezza.

Oltre alla conoscenza delle tecniche manuali e all’utilizzo degli strumenti necessari per svolgere i vari trattamenti, un’estetista professionista deve instaurare un rapporto di fiducia con la clientela, possedere abilità commerciali per vendere servizi e prodotti. E’ necessario avere un’agenda aggiornata sugli appuntamenti, gestire i pagamenti dei servizi effettuati, pulire il salone secondo la normativa igienico sanitaria in vigore, sterilizzare le attrezzature, effettuare l’inventario dei prodotti e ordinare, quando necessario, i prodotti in base alle esigenze del salone.

Solitamente l’estetista svolge il proprio lavoro presso centri estetici, saloni di bellezza, spa, stazioni termali, centri massaggi, solarium, profumerie, negozi di make-up, hotel, strutture ricettive in cui siano presenti aree wellness. Può lavorare sia come dipendente che come libera professionista, in collaborazione con altri professionisti nel campo estetico (parrucchieri e massaggiatori). E’ possibile, però, svolgere l’attività di estetista a casa ricevendo i clienti oppure recandosi a domicilio, portando con sé tutta l’attrezzatura necessaria.

Lavorare come estetista da casa

L’orario di lavoro di un’estetista si adegua spesso alle esigenze della clientela, ma nel caso di un lavoro svolto da casa è possibile organizzarsi senza per forza dovere avere degli orari fissi giornalieri. Tutto dipende dalle capacità dell’estetista sia di svolgere il lavoro che di acquisire la clientela. In molti casi, si può arrivare a ricevere i propri clienti la sera oppure nei week-end. 

La legge italiana prevede che l’attività di estetista possa essere esercitata presso il proprio domicilio, in locali che rispondano ai requisiti previsti dal regolamento comunale. Esistono due tipologie di estetista: qualificata che può lavorare solo come dipendente e specializzata che può anche mettersi in proprio.

Per svolgere questo lavoro è necessario avere molta passione per l’estetica e la bellezza, ma avere terminato la scuola dell’obbligo. Poi è necessario iscriversi a un corso regionale della durata di un paio di anni, a cui segue un corso di specializzazione della durata di un anno. Se non si desidera seguire il corso di specializzazione, si può lavorare per un anno presso un centro estetico con un contratto di inserimento.

Alla fine di questo percorso si può svolgere il lavoro da casa oppure si può richiedere un’assunzione presso un centro estetico con un contratto di apprendistato, a cui segue lo svolgimento di un anno di attività lavorativa come dipendente a tempo pieno per un lasso di tempo non inferiore a 3 anni, presso un’azienda che lavori nel campo estetico. Alla fine si può decidere di continuare a lavorare come dipendente oppure di avviare una propria attività da casa.