Gobid: cos’è, significato, dove si trova, servizi e immobili

Gobid è un sito che raccoglie tutte le aste giudiziarie di beni mobili e di beni immobili. Si tratta, quindi, di un database di aste per permettere una ricerca veloce a chi sta cercando un dato bene.

Al suo interno vi sono aste di qualsiasi asta online: trasporti, logistica, nautica, edilizia, agricoltura, attrezzature varie e si possono trovare anche staccionate in legno o abbattitrice di foreste.

Se devi acquistare un macchinario specifico, o cerchi un immobile usato o da ristrutturare, puoi dare un’occhiata su Gobid e trovare la soluzione giusta per te.

Sul sito puoi risparmiare tempo selezionando le aste per tematica, oppure visualizzarle tutte una ad una. Vi è anche la possibilità di iscriversi, e di fare una ricerca per categoria.

Gobid: di cosa si tratta e come funziona

Gobid è un semplice sito di raccolta aste giudiziarie, che permette di trovare ad un prezzo vantaggioso qualsiasi tipo di bene mobile o immobile.

Al suo interno vi sono raccolte più di un milione di aste per diverse tematiche: settore nautico, settore dei trasporti, logistica, settore edilizio e agricoltura, settore legno e plastica, settore abbigliamento, e tipografia e stampa. Per ogni categoria vi sono sia edifici, sia attrezzature o mezzi.

Vi è la possibilità di snellire la ricerca inserendo direttamente la parola chiave, e inserendo il filtro di categoria.

Vi è, in più la possibilità di valutare quanto tempo manca al termine dell’asta prima di effettuare un’offerta. L’offerta può essere fatta direttamente online, e vi è la possibilità di essere aggiornati costantemente su quell’asta.

Infine, per chi non sa bene cosa sta cerando, può sfogliare l’intero catalogo delle aste, e scegliere se acquistare qualcosa dopo aver visto le foto.

Che cos’è un’asta giudiziaria

Un’asta giudiziaria è un’attività processuale attraverso cui un giudice dispone la vendita forzata di un bene mobile o immobile di proprietà. Questa può avvenire a seguito di un fallimento, al fine di ottenere la liquidità necessaria per ripagare il creditore.

Con le aste giudiziarie può essere venduto qualsiasi tipo di bene, e il prezzo viene calcolato in base al valore dello stesso, e alla cifra necessaria per risarcire almeno in parte il debito.

L’asta può avvenire secondo modalità telematiche, e prevede che, in caso di più offerenti, si svolga una gara davanti al giudice o al suo delegato. Questa modalità viene preferita per beni di alto valore, mentre per quelli di valore irrisorio si propone semplicemente una trattativa privata