Perché affidarsi ad un bravo consulente seo

La SEO è una delle attività più importanti del marketing ed è considerata fondamentale per le aziende che intendono raggiungere importanti obiettivi in termini di business. Per questo motivo, affidarsi ad un bravo consulente SEO può fare la differenza, perché vuol dire farsi trovare più facilmente dagli internauti, nel momento in cui questi effettuano le interrogazioni di ricerca sui principali motori.

Il lavoro del consulente SEO

Il lavoro del consulente SEO consiste nell’analizzare il sito internet del cliente, nel constatare quali sono i suoi punti di forza e di debolezza e, anche sulla base di come si muovono i competitor, porre in essere i dovuti correttivi, affinché si vedano risultati tangibili. Questi ultimi, però, vanno valutati nel medio-lungo periodo, perché occorre il tempo necessario affinché la visibilità sui motori di ricerca migliori e, di fatto, scalare le posizioni nella SERP diventi cosa fattibile.

Ma non è tutto. Puntare su un bravo consulente SEO, vuol dire aumentare le vendite online sul portale di e-commerce, far conoscere al popolo della Rete l’offerta commerciale, veder crescere il parco clienti, aumentare la quota di mercato e migliorare i numeri che contano nel mondo del business, vale a dire profitti e fatturato.

Scalare la SERP: ecco perché è importante

Con un sito internet indicizzato e, di conseguenza, tra i primi risultati di ricerca in base alle keyword strategiche connesse al proprio core business, il diretto interessato ha maggiori opportunità di interagire con il maggior numero possibile di clienti potenziali.

Il ruolo dell’abile consulente SEO

Chi è un professionista navigato con anni di esperienza alle spalle nel ramo della SEO, è ben consapevole che un sito web ottimizzato deve inevitabilmente rispondere a determinati criteri strutturali. I contenuti devono essere appetibili per i lettori/clienti. La grafica deve essere ad alto impatto visivo. I collegamenti tra le pagine web devono essere estremamente user-friendly. E dall’esterno, numerosi portali, blog, siti internet, community e forum con un business affine devono avere dei link di rimando alla sua homepage. Fattori conosciuto solo da chi ha esperienza in una materia in costante evoluzione, quale è la SEO.

Ecco pertanto in rapida carrellata alcuni dei motivi alla base della scelta di un bravo consulente SEO.

  1. Errori gravi declassano il sito internet

SEO specialist non ci si improvvisa. Se non si lavora bene, perché magari si tende ad esagerare con la duplicazione dei contenuti, con le parole chiave e con i backlink artificiali, il risultato finale è che si perdono posizioni sulle pagine dei motori di ricerca. Finire indietro è sinonimo di perdita di visibilità e di denaro.

  1. L’importanza dei software analytics e dei keyword research tool

L’abile SEO specialist è colui che sa usare al meglio sia software analytics che i keyword research tool. Nei limiti basilari, deve coinvolgere attivamente il cliente, spiegando seppur non nei dettagli come funzionano, affinché i risultati possano essere monitorati da entrambe le parti giorno dopo giorno.

  1. Le regole cambiano

Il bravo consulente SEO è ben consapevole che le regole in questo complesso universo cambiano rapidamente. Occorre sapersi aggiornare, affinché il ranking dei suoi clienti non ne risenta. Quindi, nella scelta di un professionista qualificato, è sempre opportuno analizzare il suo portfolio, per vedere quale valore aggiunto ha portato alla clientela seguita nel corso degli anni.

  1. Essere sempre un passo dinanzi alla concorrenza

Farsi trovare primi sui motori di ricerca grazie al lavoro svolto dal buon consulente SEO, significa sì essere più appetibili sui motori di ricerca, ma al tempo stesso sottrarre quote di mercato alla concorrenza. I clienti, infatti, nell’acquisto online di un determinato prodotto avrebbero potuto rivolgersi ad una miriade di siti di e-commerce. Invece, finiscono per sceglierne di volta in volta solo uno. Il vincente è quello che ha beneficiato anche del miglior lavoro in ottica SEO.

Conclusioni

Da diversi anni, la figura del bravo consulente SEO è sempre più ambita, perché le aziende, i titolari degli studi professionali e i negozianti online, nella maggior parte dei casi, hanno capito che aver un sito internet o un portale di e-commerce realizzato a regola d’arte, da solo non basta. Ciò che conta, infatti, è farsi trovare nella maniera più immediata possibile in quel grande contenitore che è internet. E questo, per l’appunto, è compito di chi lavora come SEO specialist: ottimizzare il sito web e dare il via alla scalata della SERP è una sfida avvincente. Riuscire a spuntarla è possibile, solo scegliendo un bravo consulente SEO.

Le varie tecniche di ottimizzazione possono essere impiegare per i portali di e-commerce, per i siti vetrina, per i blog di stampo aziendale, per i canali Youtube. Scegliere un bravo consulente SEO è comunque la soluzione più efficace per farsi trovare dagli utenti su internet.