Prendersi cura dei propri capelli, ecco 5 consigli

Avere una chioma sana a e luminosa è fondamentale per una donna che vuole essere sempre bella e impeccabile, tutte le donne e ultimamente anche i maschietti ci tengono alla cura dei loro capelli, tra riflessanti, balsami e lozioni per capelli, il mondo della estetica per capelli ha invaso gli scaffali dei supermercati. Sono nati anche molte catene che si occupano di capelli e che vendono prodotti dedicati alla cura di essi.

Quale migliore soluzione che prendersi cura della propria chioma in autonomia e quotidianamente?

Basta qualche piccolo accorgimento ed ecco che i tuoi capelli saranno splendidi e la tua immagine radiosa. Ecco 5 consigli assolutamente da seguire!

1 . Applicare un riflessante capelli

Ideale per chi dare maggiore luce alla propria chioma senza stravolgere il colore, il riflessante capelli è perfetto per rendere più lucente la capigliatura senza danneggiarla. I prodotti possono essere utilizzati facilmente a casa e puoi scegliere quello più adatto tenendo conto del tuo colore naturale.

Ad esempio, per movimentare e dar luce ai colori scuri è indicato il riflessante capelli castani, in grado di donare ai capelli riflessi naturali e brillanti. Invece, per ravvivare i capelli chiari è consigliato il riflessante biondo, niente di troppo difficile e che non possiamo fare noi in autonomia in casa nostra.

2 . Lavare i capelli in maniera accurata

Prendersi cura dei capelli vuol dire anche lavarli correttamente. La prima regola da seguire è lavare i capelli non oltre due volte a settimana. Poi è fondamentale scegliere lo shampoo giusto, ovvero adatto ai tuoi capelli, con un Ph delicato per idratare il cuoio capelluto.

Per lavare i capelli bagnali bene, poi metti lo shampoo sui capelli e massaggia delicatamente. Sciacqua con cura e applica un balsamo oppure una crema, nutriente. Lascia agire per il tempo indicato nel prodotto e procedi al risciacquo. Infine concludi con un getto d’acqua fredda per sigillare le squame e rendere i capelli luminosi eliminando completamente qualsiasi residuo.

3 . Asciugare correttamente i capelli

Anche l’asciugatura fa parte della cura dei capelli. L’ideale sarebbe farli asciugare in maniera naturale, cosa che puoi fare tranquillamente in estate. In alternativa, per evitare di usare il phon per troppo tempo, usa un asciugamano per togliere l’acqua in eccesso dai capelli e regola a temperatura moderata il termostato dell’apparecchio.

L’eccessivo calore danneggia la chioma e le toglie morbidezza e lucentezza. Proprio per diffondere meglio il calore i phon da privilegiare sono quelli con diffusore per evitare di concentrare la loro forza riscaldate in una singola zona e rischiare di stressare maggiormente la cute e il capello.

4 . Tagliare le doppie punte

Spuntare i capelli regolarmente è un altro buon consiglio per avere una chioma sempre ben curata. Non si tratta di togliere chissà quanti centimetri di capelli, ma solo di una leggera spuntata per eliminare le doppie punte e farli crescere più forti e più sani.

Infatti, una volta che vengono tolte le doppie punte, i tuoi capelli cresceranno meglio in lunghezza e saranno ancora più belli.

Ovviamente la spuntatina deve essere fatta da un bravo parrucchiere che rispetti il taglio che hai scelto e che trovi la giusta forma per permettere una corretta areazione.

5 . Applicare una maschera per capelli

Uno dei modi migliori per prendersi cura dei capelli è quello di applicare una maschera almeno una volta alla settimana. Indicatissime per assicurare volume e splendore alla chioma, le maschere idratano e nutrono il capello e sono ottime per rafforzarne la struttura. Le maschere consigliate sono quelle che non appesantiscono i capelli e oltre che ristrutturare li rendono morbidi e lucenti. L’effetto finale è una chioma sana e splendente, ricca di vitalità.

In parole povere, prendersi cura dei propri capelli non è molto difficile, bisogna solo ricordarsi e processare questo comportamento in modo automatico, evitare stress e prodotti che potrebbero solo peggiorare la vostra situazione.