Termocoppia piano cottura: come si sostituisce? Consigli e costi

Il piano cottura del forno è lo strumento più utile che si possiede in casa perché ci permette di cucinare e di scaldare qualcosa al volo.

Senza di esso molte cose non si potrebbero fare e si userebbe solo il forno sottostante oppure diviso dal piano cottura.

Ultimamente molte persone decidono di cambiarlo da quello a gas a quello elettrico, in molti casi si cambia proprio l’elettrodomestico intero ma in rari casi è solo questione di cambiare l’impianto e sostituire la fonte da gas a elettrico tramite le termo coppie.

Questo compito può risultare alquanto difficile e non sempre si è disposti a farlo da sé, infatti intervengono i tecnici ma se si vuole provare è possibile farlo.

Come si sostituisce?

Per chi non è del settore scoprirà in quel momento il sistema di fili collegati alla bombola di gas o qualche altro sistema, per questo è meglio chiedere sempre aiuto ad un tecnico adatto e inoltre che sappia dove mettere le mani.

Se invece si vuole continuare a fare da soli seguire bene e alla lettera i seguenti passaggi:

  1. Prima di tutto bloccare la bombola del gas per evitare fuoriuscite indesiderate perché può provocare gravi problemi;
  2. Rimuovere la parte superiore del piano cottura levando la protezione esterna;
  3. Rimuovere anche la gabbia metallica e poi anche le piastre dei fuochi;
  4. Quando si vedranno delle viti è indispensabile rimuoverle con l’apposito cacciavite, di solito è quello piatto, e si trovano sia vicino alle piastre che ai quattro angoli del piano cottura, se si fa fatica a rimuoverle per via di qualche residuo usare una soluzione disincrostante si toglieranno poi con più facilità;
  5. Una volta tolte le viti si potrà rimuovere la piastra metallica ma si dovrà stare attenti anche ai lati del piano cottura perché potrebbero essere taglienti, meglio proteggersi le mani con dei guanti e il piano sotto con un panno;
  6. Tolto il piano cottura si potranno notare il sistema nascosto dal piano e si noteranno meglio pure le termocoppie da cambiare, esse sono simili a piccole candele attaccate a dove stavano le piastre per cucinare, da esse infatti fuoriesce il gas che permette di accendere il fuoco per cucinare;
  7. Ora bisogna estrare la piastra per rimuovere il bullone e la guarnizione in gomma che protegge la termo coppia, per scollegarla si può usare una chiave inglese da 8 o da 10;
  8. Prendere il pezzo nuovo e metterlo dove prima stava il vecchio e collegarlo al rubinetto del forno e dalla bombola;
  9. Se non si è sicuri provare ad accendere il fornello per vedere se il fornello si accende, ovviamente con le dovute attenzioni, se il piano funziona in modo normale allora si è svolto bene il lavoro, se invece non si accende nulla dare una controllata.

Consigli e costi

Se non ci si sente sicuri di poter svolgere questo lavoro, nonostante l’acquisto delle nuove termo coppie singole, che costano sui 20 €, è meglio in ogni caso chiamare un tecnico che ci possa aiutare sia a sostituire le termo coppie guaste che anche a cambiare il sistema da gas a quello elettrico.