Tipologie di divano: scopriamole insieme

Il divano è il simbolo del relax e deve necessariamente assolvere a questa funzione, tuttavia ci sono altri fattori da considerare nella scelta di un divano, che non è scontata. Infatti gli altri fattori da prendere in considerazione sono la disponibilità dello spazio nel salotto, il colore, ma soprattutto deve essere in linea con lo stile della vostra casa, con la parete attrezzata in primis, se ne avete una. Se ancora possedete una parete attrezzata vi consigliamo di consultare le offerte di VeriAffari (clicca qui), vi verrà voglia di comprarne subito una!

Segue una sfilza di divani tra cui scegliere in base alle vostre necessità ed esigenze:

Divano componibile

I divani componibili definiscono lo spazio della tua stanza in modo creativo e personale; inoltre, assemblando moduli a piacere, permette di sfruttare al meglio ogni centimetro. E se l’area libera si concentra soprattutto al centro, un’isola di relax sarebbe l’ideale, realizzata anche con elementi utilizzabili su due lati, ideale per chi è solito ricevere ospiti.

Lounge

Si tratta  di un divano con schienali alti ed avvolgenti che permette di creare ambienti dove concentrarsi, lavorare da soli oppure condurre piccoli meeting, anche in contesti affollati e rumorosi come lobbies o ambienti open space.

Canapè

È un divano imbottito a più posti, fornito di braccioli e spalliera, usato per lo più come mobile da salotto. Può essere realizzato con diversi materiali, ma nella sua struttura classica è per lo più composto da legno rinforzato da molle, imbottito di stoppa di canapa e foderato in velluto.

Chaise Lounge

Più che un divano è una poltrona (il nome vuol dire letteralmente “sedia allungata”), simile al canapè ma dotato di un unico appoggio rialzato per la testa.

Divano Chesterfield

I Chester sono divani (ma anche poltrone e pouf) nati in Inghilterra, realizzati in pelle con una particolare lavorazione (capitonnè)

Divano letto

Arredo salvaspazio per eccellenza: permette di avere dei posti letto aggiuntivi anche se non si ha molto spazio in casa. Tirando una maniglia il divano ruota, così facendo il materasso si srotola diventando  un letto a tutti gli effetti. Solitamente sono integrati anche dei vani dove riporre i cuscini.

Divano reclinabile

Divano con seduta fissa, ma con schienale reclinabile in grado di conferire il massimo comfort. Talvolta sono muniti anche di un poggiapiedi, che, come per lo schienale, si attiva tirando una leva presente al lato o tra bracciolo e seduta.