Amazon: i consigli di tradingcenter.it per investire sulle azioni del colosso di Bezos

Nel settore dei titoli tecnologici, Amazon è senza dubbio una delle aziende più importanti e apprezzate dai trader, soprattutto per gli investimenti di lungo termine. Le azioni del colosso guidato da Jeff Bezos, infatti, sono un asset a bassa volatilità, ideale per operazioni di position trading, un approccio favorito dagli ottimi fondamentali dell’impresa americana.

Ad ogni modo, prima di investire è necessario eseguire sempre analisi accurate e approfondite sulla società Big Tech, per prendere decisioni consapevoli e capire se realmente il titolo si adatta alla propria strategia di trading online. In tal senso è possibile seguire alcuni consigli utili per investire su amazon, come quelli dei professionisti di TradingCenter.it, sito web specializzato nell’ambito del trading finanziario e degli investimenti.

Pro e contro del business di Amazon

L’apertura di una posizione richiede sempre la massima attenzione nella scelta dei titoli da mettere in portafoglio, ovviamente considerando quali sono gli obiettivi d’investimento e gli orizzonti temporali dell’operazione da effettuare. Innanzitutto bisogna studiare il business di Amazon, per comprendere nel dettaglio quali sono i punti di forza e quelli deboli del modello adottato dall’azienda tecnologica statunitense.

In questo caso è necessario riconoscere l’ampia diversificazione del business, un aspetto importante per garantire la solidità del gruppo e proteggere l’impresa da eventuali cambi di scenario e crisi in alcuni settori specifici. La multinazionale opera in diversi ambiti, infatti oltre alle vendite online all’interno della piattaforma ci sono anche i servizi cloud, lo streaming audio e video, i servizi per le imprese e l’infrastruttura logistica.

Allo stesso tempo, Amazon può contare su ricavi sicuri provenienti dal sistema di abbonamento Prime, con il quale può ottenere fondi rilevanti per realizzare investimenti e utilizzare risorse proprie invece di finanziarsi sul mercato o tramite le banche. Anche i fondamentali dell’azienda americana sono molto solidi, in quanto dispone della capitalizzazione più alta al mondo e di un livello di indebitamento davvero molto basso.

Un altro vantaggio di Amazon è l’attenzione dedicata all’esperienza dell’utente, giudicata tra le migliori del settore, un fattore che assicura un tasso di conversione elevato e una percentuale di abbandono minima. Al contrario, Amazon deve fare i conti con alcuni competitor importanti, una presenza che in alcuni Paesi del mondo è ancora minima, senza contare i movimenti di cittadini e piccole imprese contro il monopolio del gruppo e una fiducia non eccezionale nel brand da parte dei dipendenti.

Investire in Amazon: puntare sul lungo o il breve termine?

Per investire su un titolo come Amazon è possibile scegliere tra due opzioni, aprire una posizione di lungo termine con un orizzonte temporale di almeno un anno o più, oppure speculare sul prezzo delle azioni con operazioni di breve termine. Nel primo caso bisogna considerare soprattutto i fondamentali dell’azienda hi-tech, analizzando in modo approfondito il business, i risultati operativi tramite le trimestrali e valutando le caratteristiche del settore in cui l’impresa opera.

Inoltre è necessario studiare lo storico del business di Amazon, per capire come il gruppo si sta muovendo in base a indicatori come gli utili, l’indebitamento e i ricavi. Un aspetto da non sottovalutare sono le prospettive di crescita, per comprendere se inserire Amazon nel proprio portafoglio azionario potrebbe garantire un rendimento nel lungo periodo. Trattandosi di un’azienda matura, non più in fase di startup, è essenziale intendere se esistono ancora delle possibilità di crescita o se l’impresa ha raggiunto il suo livello massimo di espansione.

Queste analisi servono per stabilire il target del prezzo per azione, identificando il giusto valore per l’ingresso su questo asset. Per investimenti di breve termine si possono usare strumenti derivati come i CFD, per aprire posizioni short o long sul titolo speculando sulla volatilità della quotazione, una strategia completamente diversa rispetto al position trading, sebbene le due opzioni possono coesistere per ottimizzare la gestione del rischio.

Il titolo Amazon presenta una bassa volatilità, prestandosi meno di altri asset ad attività di speculazione a breve periodo, proponendosi dunque più come investimento di lungo termine da tenere in portafoglio, in grado di erogare anche un generoso dividendo. Ad ogni modo, è fondamentale valutare ogni decisione sul trading finanziario tenendo conto dei propri obiettivi, della propensione al rischio e del tempo che si è disposti ad aspettare prima di ottenere un eventuale rendimento.