Perseveranza: significato, utilizzi, sinonimi e contrari

Molte parole della lingua italiana sono bellissime da usare, e ancora più interessante è leggere il significato cero che si trova su libri come dizionari e vocabolari. Questi importanti libri hanno aiutato molte generazioni di persona a capire molti significati delle parole e anche poi ad usarle durante qualche conversazione, inoltre il bello era anche cercarle in questi grandi libroni pieni di parole e tutte in ordine alfabetico.

Ora con l’arrivo di internet il processo è molto più veloce e la stessa definizione è uguale a quella dei libri. Inoltre è possibile anche vedere subito se un termine ha anche dei sinonimi e contrari, cosa che prima dell’arrivo di internet bisognava comprare un altro libro a parte. Vediamo oggi il significato della parola “Perseveranza”.

Significato

In parole semplici il termine perseveranza ha il seguente significato: stabilità, saldezza e tenacia nel raggiungere i propri obbiettivi e riuscire a tenere forti e saldi i propri propositi.

È un sostantivo femminile molto usato che serve per spiegare come continuare la via scelta ed intraprendere ad esempio un nuovo lavoro, uno stile di vita diverso per poter anche migliorare se stessi fino a che non si raggiunge la meta o l’obbiettivo prefissato.

Utilizzi

L’uso di questa parola è spesso associata al lavoro, allo studio oppure al miglioramento di se stesso come persona e anche nei confronti degli altri, oppure anche nella scoperta di altre cose che possono in qualche modo interessare all’individuo. Molti utilizzano questa parola per spiegare la propria determinazione a finire un percorso formativo che lo aiuterà in futuro a fare qualcosa di più.

Alcuni esempi sono qui sotto elencati:

  • A mia figlia la perseveranza non manca per arrivare alla laurea.
  • Bisogna perseverare per cambiare il proprio atteggiamento con gli altri.
  • Con una lezione sola non si impara molto, devi continuare, perseverare e anche migliorare se ci vuoi riuscire.
  • Il corso di informatica è lungo da fare ma con la mia perseveranza riuscirò a portarlo a termine.
  • Dopo anni di lavoro e perseveranza è riuscito ad essere il migliore del suo reparto ufficio.
  • L’intervento è andato a buon fine grazie alla calma e alla perseveranza del dottore.

Sinonimi e contrari

Come ogni parola presente sul vocabolario, anche perseveranza ha i suoi sinonimi e contrari. I sinonimi più vicini a questo termine sono: forza, costanza, accanimento, ostinatezza, assiduità, curiosità, tenacia, caparbietà, ostinazione, fermezza e saldezza. Invece i contrari più vicini a questo termine sono i seguenti: arrendevolezza, incostanza, volubilità, instabilità, stanchezza, disinteressamento, mutevolezza.