Canna da pesca che termina col il cimino: cos’è e quando si usa?

Anche se ha il nome di un frutto, la pesca è anche un’attività sportiva inventata molti anni addietro ed era mirato alla sopravvivenza dell’uomo o del gruppo di uomini.

Anche se viene considerato da alcuni uno sport non è in nessuna delle categorie olimpica, solo che le canne da pesca professionali si possono acquistare sia nei negozi di pesca abilitati, oppure in quelli grandi per gli articoli sportivi.

Col tempo lo strumento principale per praticare quest’attività, la canna da pesca, è stata modificata e migliorata per adattarsi a ogni tipo di pesce e anche ambiente.

Parliamo ora com’è strutturata una canna da pesca con il “cimino” 

Cos’è?

Il cimino è la parte finale e sottile della canna da pesca.

Si tratta dell’ultimo tratto della canna da pesca è molto indispensabile ed elastica dato che deve il suo compito è quello di resistere alla forza del pesce che è stato catturato e lotta tra il non farsi catturare, cercando anche di liberarsi, e anche la resistenza del pescatore che lo attira verso la terra ferma.

È intercambiabile e sensibile, molti sono compatibili per molte canne da pesca diverse l’una dall’altra e questi pezzi si possono trovare nei siti internet delle aziende online, nei negozi specializzati e forniti e anche in quelli sportivi.

Ovviamente è indispensabile per praticare la pesca e senza il compito risulta molto più difficile.

A seconda dell’usura o del tempo si può consumare e rompere, ma come scritto prima, si può sempre cambiare e adattarsi a ogni tipo di pesca che può essere quella nei torrenti, nei laghi, in mare e anche a seconda del tipo di pesce che si vuole pescare.

Anche per la pesca in cui il pesce viene catturato e rimesso poi in libertà, le canne sono provviste di cimino.

Quando si usa?

Il suo utilizzo è indispensabile per la sua sensibilità, infatti se durante l’attesa il pesce abbocca esso avverte che bisogna stare attenti e a dare al pesce il tempo di stancarsi e poi attirarlo verso pescatore fortunato.

È quello che per prima avvisa che l’animale ha mangiato l’esca con tanto di amo nascosto e a seconda della gravità e del peso di questo animale si piega ad arco resistendo alla sua forza.

Anche se può sembrare fragile in realtà è molto resistente.

La sua utilità varia a seconda della sua sensibilità, un cimino creato con un materiale più robusto sarà meno utile nell’avvertire che la preda ha abboccato, al contrario uno creato con altri materiali più leggeri e resistenti, sarà un grande aiuto al momento di catturare qualsiasi tipo di preda che vive nel mondo acquatico.

È incorporata in ogni tipo di canna da pesca presente sul mercato.