Capelli di fata: cosa sono e come ottenerli

Ogni donna che cura i propri capelli in modo costante, provando ogni tipo di prodotto e prendendo anche qualche integratore, vorrebbe sentirsi dire che ha dei “capelli da fata“.

Soprattutto per le tinte, molti personaggi delle fiabe sono raffigurati con i capelli più colorati e belli, tipo la fata Turchina ha una bella e lunga capigliatura azzurra come il cielo; nella realtà invece basta solo averli curati e lucenti, ma com’è possibile? Questo articolo aiuterà tutte quelle donne che sognano chiome lucenti e sempre pulite.

Cosa sono?

Come detto prima, sono i tipi di capelli delle donne quando all’occhio di tutti sono bellissimi, luminosi e morbidi al tatto e se sono anche colorati dalle più svariate tinte forti o particolari come quelle arcobaleno, bicolori o che ricordando il mondo marino utilizzando 3 tipi di blu e azzurro, o che ricordano il fuoco usando il rossa, l’arancione e il giallo.

Dopo molto tempo però il colore originale tende a scomparire diventando di un altro colore ancora perché sotto i capelli hanno subito una decolorazione e la tinta originale si è sbiancata e fino a che non ricrescono sono di colore bianco che somiglia al giallo.

Invece per altri tipi di donne che curano i capelli con prodotti, maschere e shampoo delicati, si può ottenere un risultato completamente diverso e anche bellissimo: i capelli appaiono morbidi, puliti e leggeri.

Come ottenerli?

Per avere un risultato bellissimo in pochi passaggi è facile e soprattutto alla portata di tutte le donne.

  • Alimentazione sana: frutta e verdura sono pieni di vitamine, minerali, acqua e proteine importantissime per le cellule dei capelli e anche per mantenere un buon colore. Anche l’acqua da sola aiuta sia il corpo che i capelli, per questo anche dobbiamo cercare di berne fino a 2 l.
  • Evitare tinte aggressive: nella maggior parte dei prodotti per colorare i capelli sono presenti ingredienti che, invece di dare beneficio ai capelli, li danneggiano. L’ammoniaca è sempre la responsabile dei capelli bruciati e che rovina infine il colore. Andare dal parrucchiere per tingersi i capelli oppure per farsi guidare a scegliere quelli senza ammoniaca.
  • Non usare la piastra o il phon: durante l’estate il sole aiuta ad asciugare i capelli all’aria rendendoli più leggeri ma durante l’inverno si usa molto spesso il phon, e poi la piastra per renderli lisci ma quest’ultima si può evitare se si usano altri metodi come il phon e la spazzola: ciocca per ciocca passare i capelli bagnati sulla spazzola in contemporanea al phon. Limitarsi a usare la piastra almeno una volta a settimana dato che il forte calore li potrebbe bruciarli, e tenere il phon a una distanza di 15 cm circa.
  • Cercare di non fare una vita troppo intensa: lo stress che si accumula durante il giorno va a ricadere sempre sui capelli che poi tendono a cadere il doppio di prima, o peggio ancora diventano bianchi prima del tempo. Cercare di rilassarsi qualche ora al giorno, oppure durante i week end.
  • Non usare l’asciugamano: per togliere l’acqua in eccesso è meglio usare un telo di cotone.
  • Pettini: quando i capelli sono bagnati e bisogna aspettare che il balsamo faccia effetto, pettinarli con un pettine a denti larghi. Da asciutti usare un pettine con setole morbide o quelle che si chiamano “spazzole anti nodi“.
  • Non lavare i capelli troppo spesso: lavare i capelli tutti giorni i 3 volte a settimana potrebbe danneggiarli, soprattutto non usare shampoo troppo aggressivi e grassi. È meglio anche usare un’alternativa al balsamo dato che senza i capelli si asciugano più velocemente e sono più leggeri.Con lo shampoo massaggiare la cute e il cuoio capelluto in modo delicato.
    Utilizzate una maschera naturale e adatto al tipo di capello. Risciacquare usando l’acqua fredda, questo metodo non li seccherà.