Come sbiancare le unghie? Ecco una guida pratica

Le unghie sono d’importanza fondamentale nelle donne, infatti loro possono prendersi il lusso di curarle e decorarle con uno o tanti smalti e decorazioni diverse. C’è chi poi ha costruito un suo “impero” facendone un lavoro e diventando anche molto famosa per i metodi usati e anche per come aiuta a replicarli a casa.

Ma la salute delle unghie non va mai trascurata, anche loro hanno bisogno di respirare, oppure di sali minerali importanti che troviamo in quasi ogni cibo, se questo non avviene le unghie subiranno delle conseguenze come: non riuscire a tenere lo smalto in gel, che si stacca e da fastidio, oppure cambiano colore, da rosa carne diventano gialle.

Quest’ultimo problema generalmente accade sempre se per un periodo di tempo si mettono smalti su smalti senza lasciare che l’unghia resti un po’ al naturale. Se avete riscontrato questo inestetismo continuate nella lettura che vi aiuterà a capire come sbiancare le unghie ingiallite.

Guida pratica per sbiancare le unghie

Per le donne pazienti e che possono aspettare per un lungo periodo di tempo di non smaltarsi le unghie il rimedio più semplice del mondo è aspettare che si ristabiliscono da sole, ma bisogna mangiare di più, soprattutto frutta e verdura e bere molta acqua e prendere anche degli integratori adatti per ristabilire forza alle unghie.

Un’altra causa di forte stress delle unghie è l’assunzione di molti farmaci e ciò causa uno sfaldamento della lamina ungueale, ciò provoca disagio perché l’unghia non tiene il colore e si spezza con facilità.

Per chi invece non riesce a vedersi con le unghie così rovinate, oltre ad assumere integratori, e anche fatto una piccola visita dalla propria estetista o dall’onicotecnica, loro due sapranno indirizzarci di più sulla cura più giusta da prendere e se usare o meno dei prodotti.

Di sicuro ci dirà di comprare e applicare una volta al giorno uno smalto specifico a base di calcio, se poi questa ragazza lavora in modo professionale già lei deve aver protetto le unghie prima della colorazione.

Le unghie infatti tendono ad assorbire la tinta usata, soprattutto di quei colori forti come il blu, marrone, verde e rosso, una brava onicotecnica fa prima una base con lo smalto trasparente, così almeno non provoca lei per prima l’ingiallimento dell’unghia.

Ciò aiuterà a irrobustirle ma bisogna applicarla sull’unghia vera, se sono colorate o col semi permanente bisogna toglierlo.

Un rimedio casalingo è sciogliere nell‘acqua tiepida un cucchiaio di bicarbonato e succo di mezzo limone fresco, immergere poi le dita lasciandole dentro almeno un quarto d’ora (15 min. circa), una volta passato il tempo sciacquarle sotto l’acqua corrente e lavarle con il sapone.

Questo trattamento va fatto una volta al giorno per circa 2 settimane, oppure appena si vedrà il netto miglioramento e quel fastidioso giallo sparirà del tutto.

In alternativa ancora, anche acqua calda e aceto bianco aiutano moltissimo a ristabilire il colore naturale delle unghie, occorre versare in una ciotola circa 300 ml d’acqua calda e aggiungere 20 ml di aceto bianco, immergere le unghie per 8 minuti circa e sciacquarle sotto l’acqua corrente e tiepida.

Un dentifricio sbiancante può essere anche un valido aiutante e dato che aiuta lo smalto dei denti, riesce anche ad aiutare a rendere chiare le unghie, basta applicarne una piccola quantità su ogni unghia e massaggiarla per tutta la superficie e lasciarla in posa per circa 5 minuti, poi sciacquare sotto l’acqua.