Come comportarsi durante il trasloco

Il grande giorno – quello del trasloco! – è finalmente arrivato. Ma che cosa occorre fare per potersi comportare correttamente e senza patemi d’animo? Sappiate che una volta scelta la migliore ditta per quanto concerne i traslochi Roma prezzi, il bello deve ancora venire. E sappiate anche che – per potervi supportare in questo momento piuttosto ansioso – abbiamo preparato per voi dei suggerimenti che vi consigliamo di tenere a mente. Ma quali sono?

In primo luogo, accompagnate i bambini in una zona in cui possano giocare con calma, con alcuni dei loro giocattoli e – magari – in compagnia di qualche prelibatezza. I bambini più grandi potrebbero volere essere coinvolti in alcuni compiti specifici, come ad esempio imballare la propria scatola personale o assicurarsi che gli armadietti di casa siano vuoti prima di “salutarli”.

Finite quindi di imballare la scatola degli articoli da bagno, e poi prendete tutto ciò che avanza dalla toilette. Mettete tutti gli oggetti che non desiderate che la ditta traslochi ritiri in una borsa da lasciare in bagno, che dovrà essere chiuso a chiave.

Spogliate poi i letti da tutti gli arredi. Mettete la biancheria in una scatola che sia chiaramente contrassegnata: se vi state occupando dell’imballaggio, sarà sufficiente piegare la biancheria e lasciarla in cima ai letti in modo che possa essere facilmente imballata.

Una volta giunto il furgone, presentatevi al caposquadra e al suo “team”. Mostrate loro la casa e spiegate esattamente che cosa devono fare (e cosa no). Se avete svuotato il bagno, ditegli chiaramente che possono omettere quella stanza. Una volta caricato il furgone, fate una passeggiata con calma con il capo squadra per assicurarvi che tutti gli oggetti da spostare siano stati posizionati sul furgone. Si tratta di una responsabilità che ricadrà su di voi: dovrete assicurarvi, infatti, che nulla venga lasciato indietro. Controllate anche dietro le porte, negli armadi e sulle pareti. Sareste sorpresi di quanto spesso le persone continuano a guardare un orologio sul muro… ma non si ricordano di prenderlo!

Infine, salutate il furgone del trasloco dopo aver dato le corrette indicazioni per la vostra nuova casa. Leggete i contatori pertinenti e caricate gli altri oggetti personali nella vostra auto. Date un’ultima occhiata a tutto ciò che potreste aver dimenticato, controllate che tutte le finestre e le porte siano chiuse a chiave e uscite. Avete appena dato l’addio alla vostra vecchia casa, e siete pronti per poter compiere una nuova esperienza di vita nella nuova.

Il nostro ultimo suggerimento è, naturalmente, quello di condividere con gli incaricati del trasloco ogni perplessità e ogni dubbio. Sono loro, infatti, i professionisti che dovranno accompagnarvi nella conduzione di una migliore operazione di trasferimento della vostra casa, e sono loro che dovrebbero rispondere di eventuali quesiti, anche se insorti all’ultimo momento. In ogni caso, evitate di pianificare tutto ciò nelle ore successive al trasloco: sarà una inutile fonte di stress aggiuntivo e, soprattutto, vi esporrà al concreto rischio di dimenticare qualcosa di prezioso o di importante, con tutto ciò che ne deriva in termini di pregiudizi e fastidi.