Farine senza Glutine: quali sono?

Chi soffre di intolleranze al glutine o celiachia deve utilizzare specifiche farine prive dell’allergene. Il glutine è una lipoproteina che si trova in diverse piante e farine classiche. L’unica alternativa per i soggetti intolleranti, sensibili o fortemente allergici come i celiaci rimane la scelta dell’opzione data dalle farine senza glutine.

Farine contenti glutine da evitare

La farine contenti glutine sono: le tipologie a base di frumento come la farina 00, la farina 0, le farine di tipo 1 e 2. la farina di farro e il cereale intero, la farina di kamut, la farina di orzo, la farina di segale, la farina Triticale realizzata da un mix di farine a base di grano e segale, la farina di avena per il rischio presente di possibili contaminazioni.

Farine senza glutine: tutte le tipologie

Nella necessità di escludere il glutine dalla propria dieta si possono utilizzare diverse tipologie di farine. Se lavorate nel modo giusto le farine senza glutine assicurano la realizzazione di qualsiasi ricetta, gustosa proprio come le versioni tradizionali. Nella lista delle farine gluten free si trova la farina di riso poiché il riso viene raccolto con macchinari industriali particolari ad esclusione della lavorazione del grano.

La farina di mais è considerata una delle tipologie per eccellenza per tutti i soggetti intolleranti, sensibili e celiaci, classificandosi al primo posto come farina alternativa più utilizzata. La farina di miglio presenta una struttura simile ai cereali, adatta per diverse preparazioni in cucina. La farina di sorgo, meno conosciuta a livello industriale, fa parte dello stesso gruppo del mais, quindi priva di glutine e tracce.

Il grano saraceno, pur trattandosi di una tipologia di grano, risulta privo di glutine e ampiamente diffuso in commercio. L’amaranto e la quinoa, gluten free, vengono spesso mixate a diverse farine, più difficili da lavorare ma completamente sicure per la salute di intolleranti e celiaci. Anche la farina di castagne, lavorata in stabilimenti certificati ad esclusione delle contaminazioni da glutine, si rendono ideali per diverse ricette. Allo stesso modo anche la farina di mandorle e nocciole, comprese le varietà leguminose, possono essere utilizzate come farine gluten free a patto che si evidenzi sulla confezione il simbolo obbligatorio per legge.

Le farine senza glutine possono essere acquistate in qualsiasi farmacia, supermercato, negozi alimentari specializzati, oppure tramite store online. La lavorazione delle varie tipologie cambia a seconda dell’impasto necessario, richiedendo una certa pratica manuale soprattutto in fase iniziale. In alternativa si possono trovare prodotti già confezionati e lavorati, nonché diversi esercizi commerciali dediti al gluten free in continua espansione sul territorio.