Fiore d’arancio: descrizione, dove si trova, benefici e curiosità

Tutti i frutti che nascono dagli alberi non nascono già così, la cosa straordinaria di questa natura è che provengono dai fiori e molti di questi hanno anche un nome.

Oggi parleremo di un particolare fiore bellissimo e che, quando sarà il momento della maturazione, darà come frutto l’arancia, questo fiore d’arancio ha un nome particolare, infatti si chiama Zagara, non bisogna però confonderlo col Filadelfo, esso rimane solo un fiore senza diventare un’arancia ma da lo stesso un buonissimo profumo.

Oltre a dare molti benefici come frutto, infatti l’arancia è famosa per avere tantissima vitamina C nella polpa, infatti è frizzantina per questo, anche il fiore da solo può contenere tante proprietà che fanno bene al corpo e alla mente.

Ecco tutte le informazioni inerenti al fiore Zagara.

Descrizione

Questo fiore è piccolo, circa 7 cm, sono composti da 5 petali lunghi, esili e bianchi, al centro la corolla ha vari pistilli che circondano  uno al centro più grande e robusto.

Può essere anche un bellissimo fiore ornamentale ed è legato spesso al matrimonio perché nell’antichità venivano abbelliti i capelli delle spose, venivano messe nelle corone di fiori, anche oggi sono molto richiesti per abbellire non solo il bouquet della sposa ma anche per abbellire la chiesa e il bouquet per il tavolo del ristorante.

Dove si trova?

Lo Zagara si trova negli aranceti, alberi di arance, che si trovano di solito nelle zone dell’Italia meridionale e anche altre zone con la temperatura più mite, non troppo freddo, questa temperatura aiuta l’albero a crescere e a germogliare fiori che poi daranno frutti.

Altre regioni perfette per le arance sono l’Albania, la Grecia, l’Africa del Nord e la Turchia.

Se invece vogliamo cercare il fiore per abbellire il balcone è possibile anche trovarli nei vasi, così piantati non diventeranno mai arance e non ci sarà il rischio di avere un albero in casa, ma se invece lo volessimo c’è l’albero in vaso in formato piccolo, proprio come l’albero del limone.

Il fiore d’arancio, anche se nasce nelle zone miti, non teme il freddo e matura spesso in primavera.

Benefici

Nei negozi specializzati come l’erboristerie naturali, negozi di spezie, è possibile trovare sia bustine per fare l’infuso di fiori d’arancio perché si sono scoperte le sue proprietà e benefici sorprendenti per il corpo e la mente.

Alcune di queste sono:

  • Antispasmodiche: Allevia gli spasmi addominali oppure i dolori allo stomaco, soprattutto quelli dovuti alle mestruazioni;
  • Antidepressive: Combatte l’angoscia, la tristezza e la depressione;
  • Antiossidante: Aiuta le cellule ad invecchiare meno velocemente;
  • Toniche/Vasoprotettrici: Rinforza i capillari, riduce la possibilità di emorragie e apporta benefici alla circolazione;
  • Rilassante: Aiuta a rilassare il sistema nervoso aiuta anche ad allontanare ansia, stress e nervosismo. È molto utile in caso di insonnia.
  • Digestivo: Ripulisce l’organismo contrastando indigestioni, acidità di stomaco e nausea.

Curiosità

La curiosità più particolare riguardante questo fiore è da ricercare nelle leggende greche, il fiore è legato al mito di Zeus perché fu lui a donare a tre muse (figlie di Atlante) un albero coi fiori d’arancio che esse dovevano custodire, inoltre solo lui poteva prendere questi bellissimi e particolari fiori e lo fece quando prese in sposa sua sorella Era.

Per questo il fiore è legato al culto del matrimonio, mentre un’altra leggenda popolare raccomanda di usare l’olio essenziale su capelli della sposa, esso non solo dona loro un buon profumo ma è segno di fertilità.