I documenti necessari per un funerale

Quando un nostro caro viene a mancare, bisogna necessariamente onorarlo con un funerale. Per la realizzazione di questo, sono indispensabili alcuni documenti che vanno dall’attestazione del decesso del povero caro, fino alle molteplici concessioni necessarie per il trasporto della salma, per la cremazione, per l’inumazione e per la tumulazione. Ma di cosa si tratta?

Il primissimo documento necessario per il funerale è la denuncia della morte, la quale deve essere presentata entro 24 ore precise dal decesso nel comune in cui il decesso è avvenuto, al di là della residenza del defunto in questione. Se il decesso è avvenuto presso un ospedale o una struttura diversa che ha una sua personale direzione sanitaria, questa fornirà la documentazione utile alla denuncia di morte o, in base alla tipologia del caso, all’organizzazione della struttura. Differente è il caso per cui il decesso avviene presso l’abitazione : in questo preciso caso è necessario contattare il medico curante e comunicargli l’emergenza.

I documenti utili al trasporto

I documenti che necessitano per il momento del trasporto, continuano con la documentazione per il trasporto, a cui è stata affidata la sezione riguardo al trasporto della salma. All’interno di questo processo è necessaria l’autorizzazione al trasporto per mobilitare la salma da luogo del decesso fino al cimitero di un altro comune. infine per trasportare le ceneri dall’abitazione.

Gli ultimi documenti

Nel momento in cui ci si è accertati del decesso e si sono ottenuti i relativi permessi per il traporto della salma, si può concordare con la parrocchia o con altre istituzioni se è il caso di allestire una sala dedicata ad una celebrazione laica o una invece più religiosa. Nel caso in cui si seleziona la cremazione, tra i documenti utili per il funerale sarà necessario indicare anche la presenza di un testamento o l’iscrizione ad un’apposita associazione. Il tutto è finalizzato ad attestare la volontà del defunto. Se si vuole inoltre avere la possibilità di disperdere le ceneri, sarà indispensabile munirsi dei documenti utili al trasporto e alla loro dispersione. Quest’ultima azione deve essere autorizzata dal comune. Infine si può anche decidere, sempre prevedendo una corretta documentazione, di conservare le ceneri all’interno di un’urna nel luogo della propria abitazione. Per tutta la documentazione utile al funerale e per altre pratiche burocratiche è importante affidarsi alla competenza di un’impresa funebre accreditata, come Funerali Roma, impegnata nell’organizzazione di funerali economici. Contattali e avrai a disposizione tutte le informazioni di cui necessiti.