Messaggio Google virus: quando si attiva? Come?

La tecnologia ci aiuta ogni giorno a trovare informazioni, fare qualche lavoro e anche sapere delle ultime notizie senza accendere il televisore, essa ci ha semplificato la vita in meglio ma in certe occasioni è meglio non abusarne.

Quando usiamo il pc può capitare che troviamo in messaggio o nella cartella di posta elettronica o direttamente da Google, esso ci fa presente della presenza di un virus sul browser.

Questo messaggio all’inizio può spaventare ma occorre mantenere la calma e poi cercare qualche antivirus che lo possa estirpare.

Quando si attiva?

Questo messaggio da parte di Google non si attiva a caso, anzi avvisa in modo repentino che il sito che si sta visitando non è sicuro e quindi è meglio uscire subito dalla pagina.

I malware si nascondono anche nei siti sicuri, per fortuna che con qualche sistema antivirus in più e anche un buon sistema di sicurezza da parte di Google si può stare tranquilli sulla sicurezza del proprio pc.

L’avviso di Google che avvisa del virus non si attiva solo con i siti con la presenza di malware, ma anche quando ci sono i seguenti avvisi:

  • Il sito che contiene programmi dannosi: questo significa che il sito visitato potrebbe condurti con l’inganno ad installare diversi programmi che causano problemi durante la navigazione online;
  • Il sito risulta sospetto: questo significa che il sito visitato potrebbe non essere sicuro;
  • La pagina sta tentando di caricare script da fonti non sicure: questo dignifica che il sito che si sta provando a visitare non è sicuro;
  • Sito ingannevole: questo significa che il sito che si sta visitando potrebbe essere un sito di phishing.

Per fortuna che il sistema Google ha sempre avvisato in tempo la persona che sta per incappare in un virus così in questo modo riesce a non crearsi degli inutili problemi e grattacapi ma occorre sia avere un buon sistema antivirus aggiornato ed attivo e anche uscire subito da queste pagine e siti ingannevoli senza attivare nulla.

Se capitasse che si scarica qualche programma strano è necessario bloccare il download ed eliminarlo anche dalla cartella se è presente qualche traccia.

Come?

Questo messaggio esce in modo automatico, quindi è una sicurezza in più che si può anche controllare nelle impostazioni e nella categoria “Motore di ricerca”.

Solo là sarà possibile controllare che il sistema funziona ancora e che in caso si questo pericolo Google avviserà in tempo che si sta visitando un sito pericoloso e quindi è meglio uscire dalla pagina prima che sia troppo tardi e non attivare nulla.