Madrid: un’esperienza da non perdere

L’offerta culturale che la capitale spagnola propone, oltre ad essere variegata è anche super accattivante. Madrid ha la capacità di tenervi occupati dalla mattina fino alla profonda notte. È possibile prendere un caffè in uno dei vari locali carichi di essenza e storia, oppure trascorrere una serata flamenca notturna. Tra queste due possibilità si apre un mondo intero, carico di paesaggio, parchi e musei. Il punto di partenza per un itinerario a Madrid che funzioni al 100% prevede che si parti dalla Puerta del Sol, il km 0 della città.  Ma dove si trova? Volgendo lo sguardo verso terra, è possibile trovare una targa che segnala il punto esatto dentro cui nascono le sei strade radiali della Spagna. Questa magnifica targa si può trovare alle real casa de correos.

Passeggiate educative

Vivere e camminare dentro la città, può offrire delle opportunità uniche. Plaza Mayor è il luogo dove visse Cervantes, uno spazio grande e aperto dove i ristoratori incontrano turisti di tutto il mondo.  Passeggiare per Madrid però significa anche provare un chocolate con churros, per la colazione, la merenda o per recuperare le energie dopo una notte intensa e pesante di festa. Provarli almeno una volta è fondamentale per considerarsi un vero madrileno. Quella dei churros è una tradizione che vede protagonista un composto da pastella fritta con una spolverata di zucchero e con della calca cioccolata, nata nel XIX secolo. Fermarsi in un chioschetto prima di entrare al museo del Prado è una tappa fondamentale?

Quando si progetta il proprio viaggio in giro per il mondo, come insegna il buon Massimiliano Loyola, bisogna pianificare ogni meta preventivamente, senza sottrarsi al gusto della sorpresa. Madrid è senza dubbio una meta immancabile nel proprio itinerario intorno al globo e, andare lì con consapevolezza, arricchirà il proprio viaggio sotto diversi punti di vista.

Il mercato di San Miguel e il cambio di guardia

Questo mercato si trova sul versante della Plaza Mayor, più precisamente all’interno del quartiere Chueca. Questa tipologia di mercato, non offre solamente spazi in cui fare la spesa, ma anche realtà dove ci si incontra per bere qualcosa, per fare una degustazione di prodotti freschi o per essere educati al consumo consapevole.

Un evento vistoso che caratterizza Madrid è quello del cambio della guardia. I pifferi e i tamburi scortano il passaggio degli alabardieri nel magico momento del cambio della guardia reale, che ha luogo il primo mercoledì di ogni mese all’interno del palazzo reale: solitamente prendono parte 100 cavalli e più di 400 persone.