Meditazione mindfulness: come funziona e quali benefici offre

La mindfulness non è solo una tecnica di meditazione, è una filosofia di vita che aspira a far vivere il presente fino in fondo e a far prendere consapevolezza di sé. Il presente, specie nella frenetica vita contemporanea, può sfuggire, può scivolare via dalle proprie mani. Ed è un peccato, perché, in un certo senso, ogni attimo è unico e non torna più. Mindfulness vuol dire “consapevolezza”. Questa pratica meditativa viene dai precetti del buddismo, senza prevederne l’implicazione religiosa. Il soggetto verrà accompagnato a porre l’attenzione sul momento presente, abbandonando gli atteggiamenti di giudizio.

In ambito clinico, si sono messi a punto vari protocolli di trattamento psicologico che utilizzano proprio questa tecnica di meditazione nella gestione di varie malattie psicologiche. Si sono registrati miglioramenti anche in relazione a vari parametri ematici come quelli relativi a patologie infiammatorie. La meditazione mindfulness si divide in due correnti: i “radicali” sono per una proposta terapeutica come percorso autonomo e innovativo; gli “incorporazionisti” mirano, invece, a utilizzare le tecniche meditative come integrazione, all’interno di un percorso psicoterapeutico più ampio.

I benefici della meditazione di consapevolezza

Sembra un’osservazione banale ma in realtà non lo è: è importante volersi bene. Questa attenzione per se stessi passa per la cura della propria salute e del proprio benessere, fisico e mentale. Ci sono diversi strumenti per aiutarsi nella vita quotidiana.

Se si tratta di nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno, poco appetito, la melatonina può aiutare. In tal senso, uno dei prodotti più richiesti è Melatonina Viti Fast, integratore alimentare indicato per chiunque voglia ridurre il tempo necessario ad addormentarsi. L’azione del prodotto, infatti, agevola un giusto ritmo sonno-veglia se si soffre di disturbi del sonno e se si deve affrontare il jet lag.  È un ausilio per contribuire a normalizzare tutte le funzioni immunologiche, metaboliche ed endocrine.

Per acquistare questi prodotti, è importante affidarsi a rivenditori specializzati che possano garantire qualità e sicurezza. Soprattutto nell’ultimo periodo, il mercato online ha registrato un’importante crescita che riguarda diversi settori, compresi quello dell’e-pharmacy. In questo scenario si inserisce anche Farmaciauno, portale che è diventato un punto di riferimento per coloro che cercano un modo pratico e veloce per fare acquisti online in totale sicurezza.

Ma la strada verso il benessere si può ricercare anche rivolgendosi alla meditazione, che può avere esiti salutari e risvolti terapeutici. La pratica costante della meditazione mindfulness ha effetti su determinate strutture anatomiche del cervello che regolano le emozioni. Il cervello, poi, funziona meglio, il pensiero creativo, la concentrazione e la vita sessuale ne giovano, lo stress e l’ansia si gestiscono in modo migliore, tutto l’organismo ne trae beneficio.

Si può riscontrare il contenimento dei segni dell’invecchiamento, sia cerebrale che cellulare, e il miglioramento del decorso di determinate patologie invalidanti. La meditazione mindfulness può essere utile nel prevenire le ricadute depressive e di grande interesse sono le applicazioni nell’ambito delle comunità terapeutiche e nei percorsi di recupero dei tossicodipendenti. Inoltre, la meditazione di consapevolezza trova spazio anche in tema di alimentazione: si può fare un percorso nel quale si arriva a trarre un sano godimento dall’esperienza del mangiare, coinvolgendo tutti i sensi.

Ecco come funziona questa pratica meditativa

Ci si concentra sulla respirazione, considerando ogni respiro e ogni gesto. Questo conduce a porre l’attenzione sui propri pensieri. Si può vederli come si materializzano in mente, quando arrivano, quando vanno via.

Il percorso può portare alla profonda presa di consapevolezza della transitorietà dei pensieri. E quelli negativi non fanno eccezione. Alla fine, si potrà scegliere se fare qualcosa o lasciarli andare.

Un aspetto interessante di tale pratica è l’osservazione senza critiche. L’essere umano è spesso poco indulgente con l’altro e questo avviene di sovente anche con se stessi. Ci si giudica, spesso e volentieri. La meditazione mindfulness educa chi la pratica ad esercitare la compassione verso se stessi. Lo stress e la tristezza, prima che sopraffacciano chi ne è angustiato, diventeranno inconsistenti. Si potrà prendere il controllo della propria esistenza.