Occhi cerulei: cosa sono? Trucco e consigli

Molte persone sono note non solo per la propria personalità ma anche per il colore degli occhi e per la forma.

Non a caso l’attrice Elizabeth Taylor è ricordata ancora oggi non solo per il suo passato lavorativo e personale, ma anche perché aveva un colore particolarmente raro e introvabile, ella infatti è ricordata anche per i suoi occhi viola.

Questo colore, come scritto prima è piuttosto raro, è più comune trovare qualche persona con gli occhi cerulei e questo colore è ancora più particolare di tutti, vediamo ora il perché, e soprattutto, con quale trucco si può abbinare e quai consigli usare.

Cosa sono?

Il ceruleo è un colore dell’iride dell’occhio molto bello e davvero molto peculiare, normalmente la tonalità dell’iride è verde oppure azzurra, ma la caratteristica più nota per chi ha questo particolare colorazione negli occhi è che cambia colore a seconda del tempo.

Se il tempo è sereno essi saranno verdi normali o con qualche tonalità di azzurro, mentre se il tempo è nuvoloso e piove essi diventeranno grigi finché il maltempo non passa e ritorna il sereno, è cangiante, cambia colore a seconda del tempo.

Anche se il colore dell’occhio è sul verde, in realtà il termine “ceruleo” è una tonalità di colore blu scuro, infatti viene dal latino caeruleus che significa appunto “blu-verde” oppure “blu scuro”, anche se nelle iridi appare più chiaro e limpido.

Su alcune persone questo colore particolare è azzurro, mentre in altre è verde acqua o verde chiaro.

Se in una famiglia è presente una persona che possiede questo colore particolare è probabile che, per ereditarietà, ai nipoti anziché ai figli diretti, a volte è anche questione di fortuna nascere con questo splendido colore.

Trucco e consigli

Questo pezzo è dedicato alle donne che hanno questo colore negli occhi e, alle prime prese col trucco, non sanno bene come abbinare il colore degli occhi ai vari pigmenti di cosmesi per una serata importante, un primo appuntamento, oppure perché si è la sposa.

In molti casi è meglio seguire i consigli di una persona, come un’estetista oppure una make up artist, che sapranno consigliare tutte le tonalità giuste per ogni tipo di occhio, esse infatti hanno studiato e provato molte volte, e anche truccato molte persone con questi o altri colori degli occhi.

Se si è fortunate è possibile applicare il colore preferito della ragazza, la parola d’ordine è infatti “esaltare”, con questo particolare colore è facile infatti appesantirlo troppo con molti colori scuri, anche se un semplice tocco leggero di eyeliner fa sempre la sua figura.

Inoltre bisogna anche stare attenti al colore che ha in quel momento la persona, se li ha grigi è meglio non applicare un trucco coi colori freddi, se si fa una tonalità uguale al colore potrebbe dar molto fastidio sia alla persona e sia agli altri.

Meglio usare toni caldi come il rosa chiaro, a volte anche il giallo va bene ma sfumato, col nero si potrebbe avere un “effetto panda” in cui è molto facile incapparsi, soprattutto se si usa una matita occhi nera oppure i trucchi non sono waterproof e col sudore il trucco si rovina prima del previsto.

Ricordarsi che con i colori freddi o neutri dell’occhio è meglio usare colori caldi per contrastare meglio il colore.