Pistacchio valori nutrizionali: quali sono? Quanti se ne possono mangiare al giorno?

I pistacchi sono uno snack prelibato da rosicchiare davanti a un film, oppure da accompagnare con una birra fredda o un cocktail durante l’aperitivo. Ma quali sono i valori nutrizionali dei pistacchi?

Sapere quante calorie, quanti grassi e carboidrati forniscono i pistacchi può essere utile soprattutto a chi è in dieta, o a chi segue un’alimentazione controllata.

I pistacchi, infatti, sono degli alimenti molto energetici, da consumare con parsimonia soprattutto se si è a dieta

Tuttavia, sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, e sono degli snack perfetti da consumare quando si lavora, si studia o si svolge molta attività fisica.

I pistacchi sono ottimi anche per preparare numerose ricette, non solo dolci, ma anche salate. Possono essere utilizzati, per esempio, per preparare sfiziose torte salate, creme, o primi piatti come pasta e risotto.

Una ricetta molto semplice ma di grande effetto è il pesto di pistacchi, da utilizzare per accompagnare la pasta.

Pesto di pistacchi

Per preparare il pesto di pistacchi occorrono:

  • 200g di pistacchi (senza sale)
  • basilico q.b.
  • grana q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 50ml di acqua
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

In un bicchiere per frullatore ad immersione inserire i pistacchi, qualche fogliolina di basilico, un po’ di grana grattugiato, l’olio, il sale, il pepe, e l’acqua. Azionare il frullatore a immersione, e azionare il motorino finché non si otterrà un composto cremoso.

Il pesto può essere utilizzato per condire la pasta, insalate, o per accompagnare torte salate aggiungendo semplicemente del formaggio fresco.

Pistacchi valori nutrizionali e proprietà benefiche

I pistacchi possono essere utilizzati nelle diete, purché consumati in piccole quantità per volta. Questi, infatti, apportano 608Kcal ogni 100g di prodotto.

100g di questo particolare tipo di frutta secca contiene l’83% di fabbisogno giornaliero di grassi, circa il 12% di proteine, e il 5% di carboidrati.

Se, comunque, il consumo si limita a uno o due chicchi al giorno, può essere tranquillamente consumato in qualsiasi tipo di regime alimentare.

Sono un’ottima sorgente di vitamine, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, C, D, A, E, K, e alla presenza di Niacina.

Elevata è anche la presenza di sali minerali, grazie alla quantità di Ferro contenuta, calcio, magnesio e fosforo.

I pistacchi sono ottimi per ritrovare la concentrazione quando si studia o lavora, e per ripristinare velocemente le energie dopo un duro allenamento.

I pistacchi sono particolarmente ricchi di antiossidanti per contrastare la formazione di radicali liberi. Sono ottimi per proteggere il sistema cardiovascolare.