Puglia turismo: ecco i posti più belli da visitare in questa regione!

Le vacanze estive sono in periodo irrinunciabile per ogni persona.

Staccare dal ritmo lavorativo per passare qualche giorno al mare, oppure in montagna o a casa propria è il periodo di riposo preferito da molti.

Per che può anche viaggiare tra le città italiane è ancora più bello perché si possono vedere molti posti nuovi che abbiamo nel Bel Pese; le città che d’estate si riempiono molto sono le zone di mare, tra nord, centro e sud le scelte non mancano di certo.

Una meta molto gettonata è spesso la Puglia.

Ecco cosa c’è di bello in questa regione, ecco quali sono le città da visitare.

I posti più belli da visitare in questa regione

Quando si parla della Puglia può venire in mente una città particolare come Alberobello, questo paese con circa 10.490 abitanti e tutti loro vivono in particolari casette chiamate Trulli.

Questa città è molto gettonata e visitata solo per queste casette, sarà come visitare un villaggio sia delle favole che medievale.

Un’altra meta molto gettonata in estate è Ostuni, soprannominata la città bianca, tutte le case sono fatte di roccia calcarea che è resistita fino ad oggi, il centro storico è pieno di negozietti e sono anche qui presenti varie Masserie, antiche colonie che furono abbandonate per l’urbanizzazione della città, ora che sono restaurate hanno un altro fascino.

Santa Marie di Leuca è l’ultima città che si trova sul tacco dello stivale italiano è una meta molto bella per ammirare l’alba ed il tramonto sul mare, sotto la città sono presenti numerose grotte naturali e dal lungomare si può ammirare una cascata monumentale.

Anche la Puglia ha un piccolo insieme di isolette, tutte visitabili grazie ad un traghetto, esse sono le Isole Tremiti ed i loro nomi sono: Pianosa, San Nicola, Capraia, San Domino e Creraccio.

Col tempo si è potuto civilizzare queste isolette creando vari punti turistici come hotel, ristoranti ed anche case per gli abitanti ed è una meta diversa per avere un’esperienza altrettanto bella.

Molto gettonata anch’essa è la Penisola Salentina, ess si trova nella parte meridionale della Puglia, in provincia di Salento, è un paesaggio da ammirare sia facendo una passeggiata a piedi oppure con la macchina, anche qui sono presenti molte grotte naturali come la Grotta delle Tre Porte o la Grotta del Diavolo.

Chiamato borgo dagli abitanti del posto, Otranto è una bellissima città sul mare, ma anche la città offre molti punti interessanti come il Castello Aragonese, esso è ancora circondato dalle sue mura difensive e si possono visitare i suoi sotterranei, le torri ed il castello.

Otranto è chiamata anche città dei martiri perché a metà dell’anno 1.000, circa 800 cristiani vennero uccisi durante l’invasione turca.

Polignano si trova mezz’ora da Bari, è una città sulla costa con un molte montagne ripide sul mare, è un paradiso per chi ama queste particolari città.

Invece nel Gargano si trova un promontorio che tutti chiamano “Sperone d’Italia”, essa è un paesaggio molto esteso e tutto naturale, infatti sono presenti foreste, montagne, laghi, scogliere ed anche borghi che si trovano a picco sul mare.

Esso si chiama Parco Nazionale de Gargano, è perfetto per fare escursioni di trekking o solo fare passeggiate nella natura, mentre il Monte Sant’Angelo è un luogo veramente importante e naturale, sono presenti infatti circa 10.500 ettari di verde, è una riserva naturale piena di alberi e molti animali selvatici che sono da considerare come specie protetta.