Snack salutari: quali sono, come conservarli, consigli utili

Se si avverte uno strano buco allo stomaco durante la giornata cosa ci può venire in mente se non compensarlo con qualche snack, e se questi fossero anche salutari?

Si possono comprare sia nei negozi specializzati, nei reparti di frutta oppure si possono preparare semplicemente a casa e mettere nei contenitori salva freschezza.

Quali sono?

Muffin ricchi di frutta secca, rigorosamente preparati in casa, esistono ricette apposite per farli salati con la verdura.

Se si gradiscono i sandwich usare il pane integrale.

Gli edamame sono dei fagioli di soia giapponesi, ma reperibili nei negozi orientali, basta tenerli al fresco e poi scaldarli. Ottimi per uno spuntino durante il lavoro.

La mela è sempre l’ideale per uno snack salutare, può anche sostituire un pasto come il pranzo.

Nei bar è possibile ordinare un frullato di frutta e verdura a piacimento, chiamato smootie, che aiutano a placare la fame.

Le purè di frutta, quelle senza zucchero, aiutano anche a prevenire il cancro e sono anche ricche di fibre.

Lo yougurt greco è sempre una valida merenda, anche farcito con la frutta e riso soffiato, è pieno di calcio e proteine e probiotici, è ad alta digeribilità.

Dato che l’inverno è il periodo della frutta secca, meglio non esagerare perché sono pieni di fibre.

Come conservarli

Nei supermercati si vendono nelle buste di plastica che costano anche meno di 1 €, questo per far capire che sono possibili a tutti, anche per la forma di alcuni prodotti, come i cubetti al cocco, possono incuriosire.

Nel banco frigo poi esistono i panini, di segale o integrale, già farciti con prosciutti, salsa da condimento e qualche foglia d’insalata.

A casa si possono preparare macedonie di frutta, secca e fresca anche insieme, prepararle la sera, metterle in contenitori che aiutano a mantenere la freschezza anche fuori e portarle al lavoro il giorno dopo così sono sempre pronti in caso di bisogno.

Anche mangiare una ricca insalata aiuta a sentire meno fame durante il giorno.

I succhi di frutta, spremute d’arancia, limonate senza zucchero aiutano a dissetarsi e a idratarsi.

Bere un bicchiere d’acqua e limone la mattina, a digiuno, aiuta a risvegliare il metabolismo e a renderlo più veloce.

Consigli utili

Molti dottori e nutrizionisti consigliano di fare 2 spuntini, massimo 3, nell’arco della giornata, questo non aiuta solo a sentirsi sazi prima e durante tutto il giorno, ma lo stomaco assimila in continuazione proprietà importanti grazie alla frutta, e così il metabolismo rimane sempre attivo.

Restare a digiuno non serve, se non si vuole mangiare bere almeno molta acqua.

Evitare cibi grassi come la cioccolata troppo dolce.

Dosare bene anche i piatti durante i pranzi e le cene.

L’esercizio fisico aiuta a digerire meglio.