Spocchioso: cosa significa, quando si utilizza il termine e sinonimi

La lingua italiana ha molti termini e molti significati.

Sia che cerchiamo una parola su internet e sia sul vocabolario cartaceo, si mantiene sempre in uso questo speciale libro che può servire in molti casi, soprattutto se si ricerca una parola di cui non conosciamo il vero significato oppure a cercare sinonimi e contrari di un termine per evitare di cadere sempre nelle ripetizioni.

Alcune parole nuove sono state inserite perché sono entrate a far parte del nostro linguaggio e anche nei nostri scritti, il dizionario si è adattato anche a questo e così possiamo scoprire parole nuove e usarle sapendo bene cosa significano.

Vediamo qual è il significato della parola “Spocchioso“, quando è corretto usarlo e anche se ha altri sinonimi.

Cosa significa?

La parola “spocchioso” è un aggettivo maschile e singolare, significa semplicemente persona piena di presunzione, borioso, altezzoso, in alcuni casi può essere usato come dispregiativo per riferirsi ad una persona particolarmente antipatica, fastidiosa e riluttante anche alla sola vista.

Di solito è un termine dialettale ma su internet è possibile trovare il suo piccolo significato, aiutando così a capire cosa significa e ad entrare usato nel linguaggio normale di tanti individui che vogliono definire e descrivere una persona molto sicura di sé, molto ambizioso e molto ottimista solo di se stessa che non dà ascolto minimamente al giudizio degli altri.

Deriva dalla parola “spocchia” che significa comportamento conosciuto e noto per mancanza di modestia, e si vanta inutilmente per niente e che sta sempre tra le nuvole.

Per usare questa parola al femminile basta aggiungerci la “a” alla fine, quindi “Spocchioso” diviene “Spocchiosa”.

Quando si utilizza il termine?

Come scritto nei vocabolari e nella pagina web dedicata al vocabolario di lingua italiana, viene usato questo termine per inquadrare meglio un personaggio alquanto strano ed esuberante da sembrare anche antipatico per le sue idee e convinzioni che non esistono in ogni caso perché sono tutte frutto della sua immaginazione e a lungo andare nessuno prenderà questa persona sul serio.

Anche quando si fa riferimento ad una persona femminile il significato non cambia e questo aiuta molto a far capire agli altri le principali caratteristiche di un soggetto che si pensa di conosce bene e invece la verità risulta essere molto diversa.

Sinonimi

i termini più usati e più esatti per dare un sinonimo a questa parola sono i seguenti:
superbo, presuntuoso, arrogante, esuberante, vanitoso, altezzoso, mastrofino, vanaglorioso, tracotante, megalomane e borioso.