Tè Verde: Benefici ed Effetti Indesiderati

Il tè verde è considerato da tutti una buona bevanda, in realtà è anche molto salutare e usato soprattutto nelle diete dato che non contiene alcuna caloria, forse è per questo che è il secondo tipo di bevanda più bevuta al mondo.

In Giappone, dove provengono le foglie, viene usata molto nella medicina per le sue qualità benefiche. Vediamo insieme quali sono queste proprietà che fanno bene alla salute di chi lo usa o di chi è curioso di assaggiarlo.

I Benefici Del Tè Verde

  • È ricco di catechina e polifenoli, antiossidanti presenti in natura, hanno forti effetti anti infiammatori che favoriscono l’abbassamento della pressione e riduzione del rischio di ictus e malattie coronariche.

Questo aiuta per mantenere il cuore in salute.

  • Per dimagrire è un valido aiutante perché aiuta a regolare il metabolismo. 

Come l’ananas, brucia i grassi grazie ancora alle catechine, esse migliorano pure la funzionalità dell’organismo

Per far sì che funzioni bisogna iniziare a berlo quotidianamente e bisogna anche fare una dieta/alimentazione  sana e un’attività fisica costante.

Regola anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Se si beve il tè verde prima di un allenamento, si bruceranno più grassi durante e dopo la sessione di allenamento, gli effetti sono durevoli.

  • Ti fa vivere più a lungo, dato che fa bene migliorerà la qualità della nostra vita.

Recenti studi hanno dimostrato che il consumo di questa bevanda è associato a una riduzione della mortalità dovute a cause come le malattie cardiovascolari.

  • È un calmante contro l’ansia e ha effetti positivi sulla salute mentale grazie alla teanina, aminoacito che ha effetti molto positivi sulla modulazione delle attività celebrali, riducendo l’ansia e il senso di preoccupazione in più senza causare sonnolenza. In più aumenta anche i livelli di dopamina, che riducono la depressione e la tristezza.
  • È un antibatterico naturale, il tè verde uccide i batteri (cattivi) che abbiamo nel corpo e anche nei denti, il principale costituente di questo tè ha proprietà anti infettive, sono quindi in grado di contrastare l’azione di batteri presenti nella bocca, previene possibili carie, dolore, infezioni e cadute dei denti.

Agisce come un agente anti virale contro l’influenza e l’epatite C.

  • Migliora le funzionalità celebrali e abbassa il rischio della malattia di Alzheimer, perché migliora le capacità cognitive ed è molto importante per la memoria e l’attenzione, oltre ad aminoacidi e aminoacidi, contiene anche della caffeina che, insieme alla teinina stimola la funzionalità della memoria a lungo termine e dell’umore.

Ottime per il nostro cervello.

  • Riduce il rischio di diabete, può essere utile a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue come scritto in precedenza per il colesterolo perché aumenta la sensibilità all’insulina. Si controlla meglio il glucosio e l’emoglobina riducendolo quando si sta a digiuno.

Gli Effetti Indesiderati

 

Anche se il tè verde aiuta molto il nostro corpo, è necessario non assumere questa bevanda in due casi:

  • Quando si assumono farmaci che fluidificano il sangue, la vitamina K contenuta nel tè verde rischia di annullarne l’azione del farmaco (nella maggior parte dei casi è il Walfarin).
  • Per la presenza di caffeina, su chi non è molto abituato può causare una sensazione di nausea, insonnia, può dare problemi di stomaco e può complicare anche l’assorbimento del calcio nella ossa, ma lo si può bere con moderazione dopo circa trenta minuti aver mangiato.

Il tè verde si può trovare in polvere, in bustine e in foglie, quelli già pronti in bottiglia contengono una maggiore quantità di zuccheri, questi industriali non portano alcuni di questi benefici sopra elencati. Si può bere sia caldo che freddo.

Prima di iniziare ad assumerlo meglio chiedere informazioni più approfondite o al medico di base o agli erboristi.