Trucchi e rimedi per non avere le doppie punte

 

Il capello lungo simboleggia la bellezza, soprattutto nelle donne, e quasi sempre, tutte loro hanno un nemico in comune: le doppie punte. Rispetto al taglio medio corto e cortissimo, il capello lungo ha bisogno di maggiori cure, soprattutto se è secco o grasso, non importa poi se è riccio o liscio, le doppie punte si presentano in molti casi. Vediamo dei semplici trucchi che aiuteranno a prevenire e ad evitare di cercarle in ogni ciocca e tagliarle con la forbicina.

Rimedi per curare i capelli

Dato che la maggior parte delle volte la causa “psicologica” è lo stress, prendetevi il pomeriggio solo per voi per curare i capelli, o magari andate direttamente dal parrucchiere a fare un trattamento migliore e forse anche più efficace.      Oppure se si è più fortunati chiamare in casa propria un’amica o un amico che di questi problemi ha a che fare ogni giorno e quindi sa come procedere.

  • Evitare di lavare i capelli in modo frequente, basta una volta a settimana, due al massimo, senza usare shampo o prodotti aggressivi, stresserebbero i capelli.
  • Quando sono umidi non spazzolarli, fallo piuttosto quando sono asciutti e usando una spazzola di buona qualità.
  • Le maschere, anche quelle fai da te, aiutano molto a idratarli e a nutrirli. Fare questo trattamento anche prima di lavare i capelli con lo shampoo, basta solo applicarla in testa, avvolgere la chioma in un asciugamano caldo e lasciarli in questo modo. In questo modo i capelli assorbiranno meglio la crema grazie anche al calore del telo usato.
  • Sciacquare i capelli con l’acqua fredda per evitare che si secchino.
  •  Anche il colore delle tinte può influire e danneggiare la chioma, in questo caso farne ben distanziate col tempo l’una dall’altra.

Maschere fatte in casa

Abbiamo detto prima che le maschere vanno bene per evitare la comparsa delle doppie punte, vediamo l’ingrediente base che ci può aiutare:

  • L‘olio di oliva, idrata e nutre le punte, va applicata solo in quella parte, lasciare agire per 10 minuti, sciacquare e procedere a lavarli.
  • L’olio di Argan, è ottimo per i capelli fragili perché è un valido rinforzante, inoltre li rende anche morbidi con sole poche gocce prima di fare lo shampoo, lasciarlo agire per 30 minuti.

Da fare almeno una volta alla settimana

  • L’olio di Jojoba, migliora l’aspetto dei capelli secchi e sfibrati, soprattutto in caso di forfora e prurito. in questo cado va bene applicarlo anche sulla cute,
  • L’olio di cocco, è uno dei più naturali e agisce meglio per rinforzare i capelli danneggiati, secchi, sfibrati e crespi ridando loro lucentezza. Si può applicare sui capelli bagnati e lasciarlo agire per mezz’ora circa.