Tingere i capelli senza andare dal parrucchiere

 

Il colore dei capelli deriva dalle cellule chiamate Melanociti, ogni giorno della nostra vita producono la melatonina, sostanza che da il colore naturale ai nostri capelli, quando esse muoiono non la producono più e il capello diventa bianco. Dopo una certa età per alcuni il colore brizzolato può essere bello da vedere, per altri invece è segno di invecchiamento e non lo si accetta facilmente, in men che non si dica si diventa schiavi della tinta e del parrucchiere. Una cosa furba da fare, può essere acquistare prodotti che offre il mercato, oppure crearsi da soli semplici composti naturali che hanno un effetto benefico maggiore dato che al tempo stesso li nutriscono.

Rimedi naturali contro i capelli bianchi

  • L’henné è il metodo più naturale e antico, si tratta di una polvere che a seconda della tonalità, il colore ricoprirà i capelli bianchi senza penetrarlo e danneggiarlo. Anche per quanto riguarda il composto ci sono dei trucchi, creando l’impasto sciogliendo l’henné nell’acqua bollente e aggiungendo del succo di limone (fresco, non comprato già spremuto), o dell’aceto, il colore risulterà più intenso.

Ovviamente la dose da usare dipende dalla lunghezza dei capelli.

Una volta pronto applicarlo sui capelli umidi, lavarli con lo shampoo che si usa normalmente (se è grasso cambiarlo subito) e lasciarlo in posa per il tempo scritto sulla confezione, anche in base all’intensità che si desidera ottenere.

Risciacquare e applicare di nuovo lo shampoo per farlo fissare bene.

il colore resterà sui capelli per circa sette settimane.

  • Il caffè, la caffeina oltre a colorare i capelli ne aiuta a contrastare la caduta.

Quando è freddo e senza averlo zuccherato, basta versarlo sui capelli prima di fare lo shampoo, massaggiare bene in modo che raggiunga bene colora le chiome e lasciarlo agire per cinque minuti, aggiungere anche un po’ di aceto bianco per fissare meglio la tonalità del colore e per farlo durare di più.

Il caffè da usare non dev’essere quello solubile perché contiene più acqua e non aiuta a colorare i capelli.
Usare quello della moca oppure fare una maschera con i fondi del caffè.

  • Cacao e miele contengono additivi che servono per colorare le chiome, anche questo procedimento va fatto sui capelli asciutti, per crearla occorre usare 3 cucchiai di cacao e 3 di miele, mescolare fino a creare un composto omogeneo, applicare sulla testa dalla radice e lasciare agire per un’ora circa e sciacquarli.

Diventeranno più scuri e morbidi dalla prima applicazione.

  • L’indigo, è una sostanza vegetale e naturale molto adatta a chi ha una capigliatura castana e scura, oltre a colorare i capelli li rende luminosi e forti. Creare un composto con lo yogurt naturale e lasciarlo in posa per almeno un’ora