5 piatti del Trentino Alto Adige da assaggiare almeno una volta

Chi ama viaggiare sicuramente sa cosa significa conoscere le tradizioni dei luoghi anche attraverso la loro cucina. Molti piatti tipici hanno origine da una tradizione povera e contadina, altre volte invece derivano da posti più lontani. La zona del Trentino Alto Adige ne è un esempio: qui la cucina ha subito nel tempo le influenze delle tradizioni confinanti. E se almeno una volta si sono visti i suoi paesi di montagna ci si sarà certamente chiesti come cucinare il gulash, ormai famoso in tutta Europa per la sua ricetta semplice e il suo gusto intenso. I piatti che firmano la tradizione del Trentino Alto Adige sono diversi, e qui sono presentati quelli che meritano di essere provati almeno una volta se ci si trova nella zona.

Canederli

I canederli hanno un aspetto simile a delle grosse polpette e si trovano in ogni menu della zona. Ristoranti, rifugi, tavole calde e birrerie possono servire questo piatto tipico che ha come ingrediente principale il pane. L’origine dei canederli è infatti molto povera e risale a quando i contadini usavano recuperare il pane avanzato e lo impastavano per cuocerlo in brodo o con del formaggio fuso. Oggi esistono molte varianti e i canederli vengono serviti con burro, spinaci o barbabietole nell’impasto, per accontentare ogni palato.

Gnocchetti tirolesi

Vengono chiamati spatzle e sono dei piccoli gnocchi preparati con la farina, le uova e il latte. Sono caratteristici per avere una forma irregolare rispetto ai tipici gnocchi. Si possono assaggiare diverse tipologie, da quella bianca tradizionale a quella verde con gli spinaci o rossa con la barbabietola. Il sugo con cui vengono presentati gli gnocchetti tirolesi può variare a seconda dei gusti e della tradizione del posto.

Tortei di patate

I tortei di patate sono tipici della zona della Val di Non e sono diventati famoso per i semplici ingredienti che riescono a renderli sfiziosi per tutti i palati. Sono delle frittele di patate che vengono gustate insieme ad affettati e formaggi, oppure con una zuppa di fagioli borlotti nella stagione più fredda. Il segreto di questo piatto è quello di usare rigorosamente le patate a pasta bianca.

Polenta e capus

Il capus è una prelibatezza del Trentino Alto Adige che viene preparato principalmente con il cavolo nero. Questo viene fatto cuocere lentamente, facendolo consumare, insieme alle puntine di maiale, al cotechino e alla lucanica. La tradizione vuole che questo piatto venga fatto cuocere insieme anche a delle scorze di formaggio. La cottura lenta serve a sciogliere il cavolo pian piano mentre cuoce insieme agli altri ingredienti, mentre per servirlo viene accompagnato da una calda polenta taragna.

Strudel

Se state cercando un dolce da provare assolutamente in Trentino Alto Adige, lo strudel non può mancare nella lista. Viene preparato in tutta la regione, anche se ogni posto ha la sua personale ricetta. Infatti la tradizione dello strudel si tramanda nella famiglia di generazione in generazione. È un dolce che vede come ingrediente principe sempre la mela, ma il ripieno può cambiare, comprendendo pinoli, noci, uvetta o cannella. Anche gli impasti possono cambiare, da quelli più morbidi e alti a quelli più fini e leggeri. Ma una cosa è certa, una fetta di strudel migliora sempre la giornata.