Tre dolci speciali da preparare per Pasqua

Si avvicina una dolce festività, quella della Pasqua: fondamentale per la cultura cristiana ma da tempo apprezzata anche a livello squisitamente gastronomico per le bontà che si possono gustare proprio in questo periodo dell’anno. Le tavole infatti si riempiono letteralmente di dolci e piatti tipici della tradizione. Ovviamente le uova di cioccolata la fanno da padrone ma non è raro dilettarsi in prima persona in cucina per dar vita a manicaretti deliziosi che caratterizzano proprio il periodo pasquale. Vediamo insieme, quindi, come preparare 3 di queste specialità dolciarie: le ciambelline al miele, la classica pastiera napoletana e infine la torta mimosa, perfetta per concludere un ricco pranzo di Pasqua.

Le ciambelline al miele

Nella classica tavolata pasquale non possono mancare loro: le ciambelline al miele. Decorative, coloratissime e perfette anche come centrotavola goloso per la loro delicatezza e bellezza, le ciambelline al miele devono essere preparate con miele biologico di alta qualità, come quello proposto da mielada.it, e arricchite da tante coloratissime codette arcobaleno. Prepararle è semplicissimo: bastano pochi minuti e ingredienti facilmente reperibili come farina, zucchero, miele, uovo, olio di semi, lievito per dolci, arancia e limone. Una volta preparate non si dovrà far altro che decorarle come più piace dandogli la classica forma a “ciambellina” e magari mettendo all’interno del buco (quando si saranno ormai raffreddate) anche un piccolo ovetto di cioccolata. Queste deliziosi dolcetti sono il modo perfetto per coccolare e stupire gli ospiti durante il pranzo di Pasqua.

La pastiera napoletana

La Pastiera Napoletana è un dolce tipico della tradizione campana, molto diffuso durante le festività pasquali. Si prepara con un impasto di farina, burro e zucchero, e con un ripieno di ricotta, grano cotto, zucchero, vaniglia e canditi. Nelle tavole del sud Italia non può mai mancare, ma è ampiamente apprezzata in tutto lo stivale per la sua dolcezza e corposità. È un dolce certamente “impegnativo” sotto il punto di vista della preparazione, ma che dà un’incredibile soddisfazione anche alla vista. La Pastiera Napoletana è infatti molto ricca e sostanziosa, perfetta per chi ama i sapori intensi e golosi.

La torta mimosa

La Torta Mimosa è un dolce leggero e delicato. Si prepara con un impasto a base di farina, zucchero, burro e uova, e con una crema pasticcera leggera. La torta prende il nome dal fatto che viene decorata con ciuffi di panna montata che ricordano i petali della mimosa, la pianta che scoppia di colore proprio in questo particolare periodo dell’anno. La Torta Mimosa è un dolce fresco e leggero, perfetto per chi ama i sapori semplici e raffinati e per chi desidera portarli a tavola per farli consumare dai propri commensali.

Un piccolo bonus per i più esperti: la Colomba

La Colomba Pasquale è uno dei dolci più tradizionali per Pasqua, ma la sua preparazione è alquanto complessa. Questa ricetta, infatti, è consigliabile soprattutto per chi in cucina si destreggia molto bene. La lavorazione è particolare e bisogna rispettare in modo preciso i tempi di lievitazione e cottura, tuttavia la soddisfazione finale ripagherà ogni sforzo.