Secondo la legge italiana, al compimento dei 18’anni un/a ragazzo/a è completamente capace di intendere e volere, senza però che i genitori abbiano qualche ripercussione a tema vandalico.
Sempre ai 18’anni essi possono continuare la scuola dell’obbligo oppure cercarsi un lavoro remunerativo ma anche, in molti casi soprattutto, possedere la patente di guida.
Per averla ci si deve lo stesso iscrivere ad una scuola guida, seguire le lezioni, passare l’esame di teoria per ottenere il foglio rosa e poi superare anche l’esame pratico per ricevere la patente. Con essa si possono guidare le macchine da piccole/medie cilindrate e peso, per guidare quelle più grandi c’è bisogno di più tempo ed esperienza alla guida, mentre per guidare camion e autocarri c’è bisogno di altre patenti.
Ma è possibile ricevere la patente prima dei 18’anni?
Se sì a quanti anni, e che macchine si possono guidare?
Quali sono?
La risposta alla domanda se si può avere un altra specie di patente per guidare già la macchina non solo a 16’anni, ma persino a 14’anni, è sì.
Le macchine che i minorenni possono guidare sono:
Le minicar o le mini-auto, tutte due non sono considerati quadricicli pesanti, ma quadricicli leggeri e anche tricicli in alcuni casi.
La loro massa (a vuoto) non deve superare i 350 k e la velocità massima non deve superare i 50 km/h.
Mentre la potenza del potere di queste macchine raggiunge circa i 5 kW/5.4 cv, l’unico problema è che possono essere facilmente modificate e la potenza può superare i 90 km/h.
Sono macchine adatte per fare piccoli viaggi in paese o per raggiungere la scuola superiore, oppure per altri casi particolari, e anche delicati.
Data la scarsa velocità di potenza, esse non possono andare nelle strade a scorrimento veloce e anche nelle autostrade, non solo per la sicurezza degli altri, ma rischierebbe di intralciare troppo il traffico e le altre macchine.
È stata creata per dare un po’ di autonomia personale ai ragazzi se frequentano la scuola nello stesso paese dove risiedono, oppure per altro che non richiede lo spostamento troppo lontano dal paese in cui risiede il/la ragazzo/a.
Potrebbe essere un grande aiuto in famiglia in molti casi e anche per dare al ragazzo la propria autonomia, soprattutto in un’età particolare dell’adolescenza e, in ogni caso, deve anche valutare bene se usare la macchina di notte.
È un altro modo per responsabilizzarli prima.
Occorre comunque una patente?
I ragazzi che compiono 14 anni possono già iscriversi, o meglio, i genitori li devono iscrivere, alla scuola guida per poter prendere la patente chiamata AM.
Per averla è necessario iscriversi alla scuola guida e, dopo aver superato la pratica e la teoria, deve ricevere il patentino, chiamato anche certificato d’idoneità, oppure patente AM.