Barrette proteiche senza glutine: è possibile prepararle da soli? E come?

Gli sportivi, gli amanti della palestra o dell’escursionismo utilizzano regolarmente le barrette proteiche come delle fedeli amiche che permettono loro di recuperare un po’ di energia.

Se le compriamo al supermercato, però, non è detto che contengano cibi naturali o ingredienti genuini. Le cose si complicano se si desidera delle barrette proteiche senza glutine, poiché si tratta di un tema ancora poco trattato dall’industria alimentare.

Prepararle in casa può essere una buona soluzione, magari seguendo qualche ricetta semplice e veloce da fare.

Vediamo gli ingredienti e il processo di preparazione di questa ricetta facile facile, buona e soprattutto genuina.

Barrette proteiche senza glutine: ingredienti

Questi ingredienti li puoi trovare in qualsiasi negozio biologico, o di ingredienti naturali. Anche alcuni supermercati sempre attenti all’alimentazione sana potrebbero proporli. Prova a dare un’occhiata e procurati:

  • riso soffiato: 20g
  • amaranto soffiato: 10g
  • fiocchi di riso: 80g
  • semi di zucca: 20g
  • arachidi o mandorle naturali: 10g
  • miele: 230g

Per la preparazione di queste barrette si consiglia l’uso di arachidi o mandorle. Se tuttavia non ti piacciono, puoi benissimo scegliere un altro tipo di frutta secca, utilizzando quella che preferisci.

Puoi sostituire anche i fiocchi di riso con quelli di mais naturali e non zuccherati, oppure con i fiocchi d’avena.

Per quanto riguarda il miele, invece, puoi scegliere quello che preferisci: mille fiori, d’acacia o di castagno.

Preparazione delle barrette proteiche senza glutine

Queste barrette si preparano davvero in pochissimo tempo: ci vorranno solo 15 minuti di preparazione, più 15 minuti di cottura.

Incomincia sgusciando la frutta secca. Se hai fretta puoi acquistarla già sgusciata, ma assicurati che sia priva di sale.

Versa la frutta secca in una ciotola, e aggiungi i semi di zucca, i fiocchi di riso, il riso soffiato e l’amaranto. Mescola bene gli ingredienti e poi aggiungi il miele che nel frattempo hai fatto scaldare fino a diventare fluido.

Ricopri una teglia di carta forno, e versa il composto su questa. Dividi il composto in tante file, formando appunto delle barrette, e inforna a 180°C per 15 minuti.

Lascia riposare le tue barrette per circa dodici ore in frigorifero, e poi avvolgile nella carta stagnola per portarle sempre con te.

Consigli

Se lo desideri puoi fare a pezzi la frutta secca in modo che il composto rimanga più unito.

Per dare più gusto alle tue barrette proteiche senza glutine puoi utilizzare anche del cioccolato fondente, sciogliendolo insieme al miele, oppure utilizzandolo per ricoprire le barrette.