Case country: ecco come arredarle e quali mobili scegliere

Le case in stile country sono l’ultimo trend del momento, per dare un tocco di classe e rendere più eleganti gli ambienti. Questo stile mixa in modo equilibrato elementi rustici e moderni, per ricreare scenari suggestivi e romantici.

Arredare in stile country non è facile, bisogna, infatti, scegliere le giuste tinte e i giusti elementi decorativi per completare il tutto. I mobili, inoltre, si ispirano alle vecchie case di campagna, con elementi essenziali e pratici.

Anche i tessuti, come tovaglie, tende, e teli copridivano quadrettati possono aiutare a ricreare lo stile Country. Queste trame sono tipicamente rustiche capaci di creare contrasti tra chiaro e scuro. I tessuti da utilizzare, inoltre, devono essere naturali, tra cui lino, cotone, e Juta. I colori dominanti per questo stile sono: il grigio, il marrone e il bianco sporco. Si possono usare anche colori più scuri, abbinati a tinte più chiare dai toni caldi e terrosi, in modo da creare contrasti armoniosi.

Per quanto riguarda eventuali decorazioni, devono essere ridotte al minimo, in quanto le case country richiedono un arredamento essenziale. Scegli, quindi, poche decorazioni che potrebbero migliorare la tua casa, ma che non mettano in ombra gli altri elementi della stanza. Questi elementi possono essere ad esempio cestini di vimini, bauli antichi, brocche, o vasi.

Per quanto riguarda il pavimento, invece, meglio scegliere il gres porcellanato, con le sue colorazioni di grigio tortora, rispetto ad un parquet più classico.

Arredare case country: ecco quali mobili scegliere

Per arredare una stanza in stile country è bene scegliere mobili fatti di materiali naturali, a cui si possono aggiungere elementi in pietra, alluminio, ferro e bronzo.

Solitamente, avere una casa in stile country significa scegliere un arredo composto da elementi essenziali, come un letto, un divano o delle poltrone, un cassettone per l’ingresso, una cassettiera per il guardaroba, i mobili per il bagno e la cucina, e il tavolo nell’area pranzo.

Per rendere il tutto più accogliente, si può aggiungere una stufa a pellet in stile rustico.

Stile Country: quali colori utilizzare

Per lo stile country si consiglia di mescolare in modo equilibrato una tinta chiara, con una più scura. Puoi scegliere colori caldi e tonalità terrose, come per esempio il beige, il bianco sporco, il grigio, il marrone nelle sue varie tonalità, il bruno, o il verde scuro. Questi possono essere accostati ad un bianco brillante, oppure al nero.

Cerca sempre di creare dei contrasti tra chiaro e scuro, magari accostando due colori simili.