Coltivare senz’acqua: è possibile farlo? Cosa piantare?

La coltivazione delle piante richiede molta acqua e non solo per il terreno che ha bisogno di un’umidità costante per mantenersi sano e produttivo. Le piante hanno bisogno di acqua anche per crescere e mantenere la loro integrità strutturale, oltre che per le foglie, gli steli e le radici. Nelle regioni aride, dove le precipitazioni sono scarse o imprevedibili, è essenziale adattare le proprie pratiche di giardinaggio per non rimanere senza acqua a lungo termine.

Ci sono diversi modi per creare un giardino che possa crescere anche in luoghi dove non c’è abbastanza acqua per sostenerlo naturalmente. Per aiutarvi a iniziare ad adattare le vostre pratiche di giardinaggio e a far crescere le piante senza troppi problemi, ecco alcune indicazioni utili su come adattare le vostre pratiche di giardinaggio senza compromettere la salute o la resa delle piante!

Coltivazione di piante con un sistema di gestione idrica integrata

Per coltivare piante senza acqua, è possibile utilizzare un sistema di gestione idrica integrata. Questo metodo permette di costruire un giardino a risparmio idrico che consuma meno acqua di un giardino tradizionale. I sistemi di gestione idrica integrata si basano su tre principi fondamentali:

  • Ridurre l’evapotraspirazione – l’acqua che le piante perdono attraverso le foglie;
  • Creare un progetto a risparmio idrico – scegliere un progetto a risparmio idrico per ridurre la quantità d’acqua necessaria alle piante;
  • Coltivare un giardino a risparmio idrico – sviluppare un giardino a risparmio idrico per ridurre la quantità di acqua necessaria per l’irrigazione.

Conoscere il tipo e le condizioni del terreno

Conoscere il tipo e le condizioni del terreno è essenziale se si vogliono coltivare piante senza acqua in una determinata regione. Sapere come modificare al meglio il terreno è uno degli aspetti più importanti per un giardinaggio di successo in qualsiasi regione. Se state coltivando piante senza acqua in una regione arida, dovreste innanzitutto controllare il tipo e le condizioni del terreno.

Conoscere il tipo di terreno della vostra regione è particolarmente importante se volete coltivare colture che richiedono un alto livello di acqua, come agrumi, olive o uva. Dovete anche valutare attentamente le proprietà di drenaggio del vostro terreno. Se il vostro terreno è poco drenante, dovreste modificarlo con sabbia o ghiaia per aumentarne la permeabilità. È possibile coltivare piante senz’acqua anche nelle regioni in cui le precipitazioni sono abbondanti, innanzitutto conoscendo il tipo e le condizioni del suolo della propria regione. Una volta che avrete un’idea del tipo di terreno della vostra regione, potrete scegliere l’ammendante più adatto al vostro tipo e alle vostre condizioni.

Scegliere piante che tollerano la siccità

Le piante che tollerano la siccità sono quelle in grado di tollerare la siccità e di immagazzinare l’acqua nelle foglie e nei fusti. Possono sopportare periodi di scarse o ridotte precipitazioni per periodi di tempo più lunghi. Le piante tolleranti alla siccità hanno infatti foglie, fusti e radici più spessi che immagazzinano bene l’acqua. Sono inoltre in grado di tollerare le condizioni di siccità e possono sopravvivere senza annaffiature regolari durante i periodi di minore piovosità.

Una delle cose migliori da fare è scegliere piante native della vostra regione. Questo vi aiuterà a coltivare le piante senza acqua nella vostra zona, poiché la maggior parte di esse sono resistenti alla siccità e una maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti.

Pacciamatura e formazione del giardino

La pacciamatura è un ottimo modo per ridurre la quantità d’acqua necessaria alle piante. È possibile acquistare o creare una pacciamatura per coprire il terreno e ridurre l’evapotraspirazione, cioè l’acqua che le piante perdono attraverso le foglie. Tale tecnica protegge inoltre il terreno dalla luce solare diretta e riduce i movimenti del vento e dell’acqua, che possono danneggiare il terreno e causarne l’erosione.

Esistono diversi tipi di pacciamatura in vendita: alcuni pacciami organici, come il compost o le foglie, si decompongono nel tempo e forniscono sostanze nutritive al terreno. Altri, come la plastica, non sono sostenibili e devono essere sostituiti spesso. Per creare una pacciamatura nel vostro giardino, potete usare terriccio di foglie, paglia, corteccia, segatura o trucioli di legno.

Il terreno sotto la pacciamatura deve essere mantenuto umido per aumentarne l’efficacia, un altro ottimo modo per far crescere le colture senza troppa acqua nel vostro giardino è quello di utilizzare la formazione del giardino. Si tratta di un tipo di struttura in muratura, tipicamente fatta di cocco, pietra, mattoni o cemento. La formazione dell’orto viene solitamente utilizzata nelle regioni con alti livelli di precipitazioni perché impedisce all’acqua di defluire dal terreno e di finire nei corsi d’acqua e nei fiumi. È anche un modo eccellente per prevenire l’erosione del suolo, perché il terreno sotto la formazione non può erodersi.

Utilizzare l’acqua piovana per irrigare il giardino

Quando si coltivano piante che resistono alla siccità è possibile utilizzare l’acqua piovana per irrigare l’orto. Questo è un modo eccellente per coltivare senza troppa acqua in una regione con precipitazioni scarse o assenti, è possibile utilizzare un sistema di raccolta dell’acqua piovana per catturare e immagazzinare l’acqua piovana dal tetto o dalla grondaia.