Come eliminare i punti neri dal naso

I punti neri sono delle piccole imperfezioni solitamente presenti sul viso, in particolare nella zona naso e fronte che provocano imbarazzo nella persona che li possiede. Capire come rimuovere i punti neri senza provocare danni alla pelle, causando arrossamenti, necessita di pratica e dell’utilizzo di qualche arnese del mestiere (estrattore o aspiratore di punti neri, ad esempio).

Anche se tanti dermatologi consigliano di non schiacciare i punti neri e lasciare che vadano via da soli, quando diventano molti e profondi è necessario rimuoverli. Scopriamo insieme come rimuovere queste imperfezioni in modo naturale e con l’aiuto di prodotti di cosmetica.

Punti neri: cosa sono?

I punti neri sono chiamati dai dermatologi “comedoni aperti”, ovvero delle imperfezioni della pelle che nascono dall’apertura dei cosiddetti “comedoni”, i punti bianchi. Il contenuto di queste micro-sacche, collocate nell’epidermide, è costituito da cheratina, detriti cellulari, microrganismi e sebo in eccesso.

Questi materiali, quando presenti in quantità elevate, possono provocare l’apertura dei punti bianchi per via della pressione esercitata sulla pelle. Non appena entrano in contatto con l’aria circostante, ne ossidano la componente grassa assumendo la tipica colorazione scura.

Possibili cause legate alla comparsa dei punti neri

Esistono numerose cause che possono portare alla formazione dei punti neri: squilibri ormonali legati all’adolescenza, a una cattiva pulizia del viso o alla mancanza di una beauty routine efficace. Proprio per questo motivo, la beauty routine è un’abitudine importante che consente di mantenere la pelle sempre pulita, priva di impurità e pori dilatati.

Il primo consiglio degli esperti è quello di prendersi cura della propria pelle in modo sistematico e continuativo, utilizzando sempre prodotti di qualità. Un buono scrub per il viso, una maschera a settimana e l’utilizzo di creme studiate per il proprio tipo di pelle sono alcuni dei consigli degli esperti e buone abitudini da compiere ogni giorno, nei momenti di relax.

A prescindere dalle cause, i punti neri possono essere un problema che può essere risolto facilmente utilizzando appositi prodotti cosmetici, strumenti del mestiere meglio se naturali oppure preparando delle maschere per il viso da utilizzare come alleate per la rimozione dei punti neri. Aggiungendo a questi consigli un po’ di pratica, potrai evitare di commettere errori che potrebbero rendere la tua pelle ancora più sensibile.

Rimuovere i punti neri con i cosmetici

I punti neri sono inestetismi che possono comparire soprattutto sul naso, a qualsiasi età. I comedoni sono sempre presenti su ogni fronte, mento e naso di ogni donna. Anche se sono puliti, possono spuntare con più facilità sulla pelle del viso mista o grassa, e non sono da escludere pelle secca o irritata.

Se non vuoi schiacciare i punti neri utilizzando arnesi vari, puoi provare alcuni cosmetici che ti aiuteranno nella rimozione. In particolare, un prezioso alleato sembra essere lo scrub, un prodotto esfoliante la cui azione può aiutare a rimuovere le cellule morte e a favorire la rigenerazione dei tessuti dell’epidermide.

Mantenendo lo strato di pelle sottile e ben pulito potrai evitare che si formino con maggiore facilità i comedoni. Per ottenere un buon risultato, il consiglio degli esperti è quello di eseguire lo scrub una volta a settimana, seguito dall’applicazione di una crema idratante che possa aiutarti a riequilibrare la pelle. Puoi reperire facilmente i prodotti skincare online oppure nei negozi di cosmetici naturali, dove puoi trovare una vasta selezione di prodotti di qualità a prezzi convenienti.

In aggiunta a questi consigli, puoi ricorrere anche all’utilizzo di una black mask, ovvero una maschera per il viso che dopo qualche minuto dall’applicazione potrà aiutarti a rimuovere i punti neri dalla radice, rendendo la pelle pulita e luminosa. Queste maschere vanno applicate sul viso e lasciate agire per circa 15 minuti, durante i quali le maschere si asciugheranno aderendo perfettamente alla pelle. Al termine del tempo necessario, si può rimuovere la maschera sulla quale rimarranno attaccati i punti neri, con piccoli strappi.

Rimedi naturali contro i punti neri

Per rimuovere le imperfezioni del viso è sempre consigliabile utilizzare prodotti 100% naturali, a partire dalla beauty routine, mantenendo la pelle ben idratata. Il gel all’aloe vera è un prodotto che non solo può aiutare a rendere la pelle meno grassa, ma può anche esercitare una possibile azione antiacneica naturale sull’epidermide. Per potere aiutare a rimuovere i punti neri si possono utilizzare alcuni rimedi naturali come:

  • uno scrub al miele con zucchero di canna e succo di limone: una combinazione di ingredienti con possibili proprietà astringenti, leviganti e nutrienti;
  • il bicarbonato: unito all’acqua consente di formare una pasta da massaggiare sul viso con movimenti circolari sulle zone colpite dai punti neri;
  • l’argilla: che possiede presunte proprietà antibatteriche naturali e permette di avere una pelle non troppo secca e screpolata. Dopo l’utilizzo è consigliato usare una crema idratante;
  • the verde: lasciando una bustina in infusione per un tempo più prolungato del dovuto, può essere tamponato sulle zone del viso colpite da punti neri aiutandosi con dei dischetti di cotone;
  • l’albume d’uovo: una maschera all’uovo può aiutare a purificare e chiudere i pori, lasciando i comedoni liberi.