L’acquaio da cucina: quanti tipi di lavelli ci sono? Come sceglierli?

Scegliere il lavello può sembrare una cosa scontata, ma non tutti sanno che vi sono diversi tipi di acquaio da cucina.

Ogni lavello è adatto ad uno stile particolare della casa, e prima dell’acquisto bisognerebbe valutare le proprie necessità. Per esempio: chi necessita di tanto spazio potrebbe aver bisogno di un acquaio da cucina a doppia vasca con scivolo.

Chi, invece, vuole un lavello più semplice, può prenderlo mono-vasca, con inserto per lavare la verdura.

Nel caso si voglia puntare più al design, invece, è preferibile scegliere un lavello rotondo, stiloso ed elegante.

Anche il rubinetto deve rispondere alle esigenze personali e allo stile della casa, e può essere alto, direzionabile, o più semplice.

Acquaio da cucina: le ultime tendenze

Le ultime tendenze per le cucine moderne ci mostrano lavelli di design, fatti di colori diversi dai soliti, rubinetti estraibili con beccuccio più alto, per un utilizzo migliore.

Non mancano, poi, i lavelli tecnologici con sistema di accensione o spegnimento hi- touch. Questi, possono essere comandati con comando vocale, o essere collegati ai nuovi dispositivi intelligenti come Alexa o Google.

Le ultime tendenze trasformano anche i vecchi lavelli in vere e proprie opere d’arte. Con i nuovi lavelli in acciaio, infatti, la superficie esterna e lo scivolo si decorano con insolite trame, belle e estremamente artistiche.

Anche i lavelli appoggiati, la cui vasca è completamente esterna sono molto stilosi. Queste vasche, infatti, sono solitamente fatte di forme diverse, per dare alla cucina un aspetto più moderno.

Con le ultime mode e tendenze, la pietra non è più soltanto cosa da bagno, ma viene trasportata anche in cucina. Queste vasche in pietra sono di forme irregolari, mono vasca,  lucide dentro, e grezze fuori. Ottime da utilizzare con arredamenti rustici.

Infine, un lavello in Gres porcellanato decorato è quel che ci vuole per ravvivare la casa e dargli un’aria molto elegante.

Come scegliere il lavello giusto

Il lavello deve essere inevitabilmente scelto in base allo stile di arredo della cucina, o della casa nel caso questa sia a vista legata al salotto.

I colori, i materiali, e lo stile appoggiato o ad incasso non devono essere sottovalutati.

Sicuramente, in una casa particolarmente vivace e ricca di colori possiamo mettere un lavello in gres porcellanato colorato, oppure uno in acciaio a trama disegnata. Sicuramente non sono adatti quelli in pietra, che invece si abbinano ad un arredamento rustico.

Arredamenti moderni o tecnologici, invece, richiedono inevitabilmente linee più semplici, mono colore sul nero o sul bianco. Con questo tipo di arredo possono essere utilizzati anche lavabi touch.