Laghetto fai da te: tipologie, materiali e consigli per realizzarlo

In estate non c’è niente di meglio che passare le serate nel proprio giardino o fuori all’aria fresca.

Inoltre, per chi è più fortunato ad avere una casa di proprietà può cimentarsi nella costruzione e anche realizzazione di alcuni progetti adatti per rendere questo spazio all’aperto più vivibile possibile.

Molti acquistano un dondolo, altri un bel barbecue, alcuni un set di poltrone e divani in vimini e solo ad alcuni viene in mente di fare un bellissimo laghetto personale.

L’idea di mettere un laghetto nel proprio giardino è un’idea molto zen, soprattutto se viene messo pure un meccanismo che crea una fontana al centro oppure una piccola cascata, il rumore dell’acqua è uno dei più rilassanti suoni che la natura ci regala.

Ma come si fa costruisce un laghetto?

Tipologie

Come scritto in precedenza, ci sono molti esempi su come costruire un semplice laghetto, può essere di una semplice forma rotonda o a fagiolo, così in mezzo si può mettere un piccolissimo ponticello in legno, in entrambi i casi crea una bella scenografia se il perimetro del laghetto è circondato da belle pietre di lago.

Molti sono sulla stessa altezza della terra, mentre altri vengono rialzati di mezzo metro o meno per farli più profondi e poterci mettere qualche pesciolino rosso di acqua dolce, oppure vengono fatti questi laghetti altri per metterci dei meccanismi, e anche delle strutture per posizionare una fontanella piccola oppure una piccola cascata, solo per far sentire il dolce scrosciare dell’acqua.

Altre cose che possono ispirare la realizzazione di questo laghetto è l’acquisto di piante acquatiche, prima di tutte le ninfee, le canne e anche le code di gatto per realizzare un laghetto molto bello e anche molto scenografico, senza contare l’acquisto di animali finto come le papere o veri come i pesci, se poi si vive in campagna molti altri animali e insetti troveranno il laghetto una perfetta sosta per riprendere le energie o per fare un bagnetto.

Materiali e consigli per realizzarlo

I materiali che vengono usati per realizzare questo famoso laghetto si possono acquistare in qualsiasi negozio di edilizia e ristrutturazione di case e giardino, dato che il secondo è quello che più ci interessa ecco i materiali che si possono acquistare:

  • Pannelli di griglia collegabili con le apposite astine;
  • Mattoni;
  • Paletti di legno;
  • Corda;
  • Teli di plastica;
  • Vanga;
  • Metro e carta;
  • Feltro.

Prima di tutto, per iniziare bene un progetto, occorre prendere bene le misure sul terreno e segnare tutti gli appunti sulla carta, progettare bene anche una forma facile e usare paletti e corta per fare un iniziale forma del laghetto per terra.

Se il laghetto non è rialzato occorrerà allora scavare con la vanga, stando attendi a dove si sono posizionati i paletti, e farla della profondità che più si desidera, se invece lo si vuole un posizione alzata rispetto al terreno si deve lo stesso fare una buca e poi usare i pannelli di griglia per fare in modo che si crei una specie di scheletro del laghetto.

All’interno, per separare l’acqua dal telo di plastica, posizionare alla base dei teli di feltro così la terra non assorbe l’acqua in caso di perdita o il telo di plastica è bucato e di conseguenza l’acqua andrà da altre parti.

Bisogna anche ricordarsi di mantenerlo pulito, nutrire i pesci e, dato che in estate le zanzare depongono le loro uova sott’acqua, mettere anche qualche prodotto che le tenga lontane.