Parete attrezzata: tutto quello che c’è da sapere

Il mondo dell’arredamento offre numerose variabili ed evoluzioni che oggi ci permettono di lavorare sullo spazio.

Lo spazio è un punto fondamentale, oggi qualsiasi arredatore d’interni cerca di sfruttare ogni singolo centimetro per rendere l’ambiente il più glamour e abitabile possibile.

Una delle variabili che vengono utilizzate in questi anni è la parete attrezzata; su Veri Affari si possono trovare diversi tipi.

Scopriamo quali sono le principali caratteristiche della parete attrezzata.

I vari tipi di parete attrezzata

La parete attrezzata nasce con l’obiettivo di guadagnare spazio e viene solitamente usata nella zona living della casa e al suo interno vengono inseriti la Tv, console da gioco o la libreria.

Le pareti attrezzate possono essere di due tipi: la parete fissa e la parete modulare.

La parete attrezzata ha come base un unico modello, un mobile singolo che viene fissato alla parete ed è quella che viene più usata come elemento d’arredo.

La parete fissa è quella più economica ed è costituita con quattro elementi base: il mobile basso contenitore che si trova al centro e sopra agli scaffali che sono supportati dalla credenza e al centro c’è il vano centrale.

La seconda tipologia è quella modulare che presenta delle parti componibili che si possono scomporre a piacimento.

Gli stili di parete attrezzata

Come abbiamo visto la parete attrezzata è di due tipologie, questi a loro possono presentare diversi stili; vediamo quali sono.

La più comune è sicuramente la parete attrezzata classica che si caratterizza per le sue linee rigide e regolari, che permettono di avere uno stile sobrio.

Un tipo di parete che va soprattutto tra i giovani è quella contemporanea, che ben si sposa con un arredamento di nuova generazione.

La parete attrezzata contemporanea presenta delle linee pulite e precise ed elementi chiari e lucidi, scuri e opachi che vanno a contrasto per creare uno stile di luci e ombre.

Lo stile che sta prendendo molto piede negli ultimi anni è quello nordico, che si caratterizza per avere un look molto naturale.

Il principale punto dello stile nordico è il legno con tonalità chiare tipiche del Nord Europa come la betulla.

La parete attrezzata viene usata anche per l’arredamento industrial con un particolare uso del metallo.

Questa parete è tipica dei loft di città, dove nonb c’ è molto spazio e c’ è bisogno di usare un sistema regolare.

La parete industrial si caratterizza per i colori scuri  come il grigio e il nero con forme geometriche e regolari.