Quanto vive un chihuahua? Come curarlo al meglio? Cosa mangia?

Il chihuahua è una delle razze canine più richieste attualmente; si tratta di un animale molto piccolo che arriva massimo a 3 kg, quindi è a proprio agio pure in ambienti non particolarmente estesi come degli appartamenti. Si tratta di un compagno di giochi ideale in quanto ama muoversi e correre, anche all’aperto se gliene viene data la possibilità. È fedele al padrone e coraggioso, non ha paura di fronteggiare pericoli più grandi di lui, quando si sente minacciato, però, abbaia. Il suo fisico ha delle caratteristiche peculiari: una corporatura robusta e compatta, la coda all’insù, delle orecchie ampie e degli occhi molto grandi ma non sporgenti.

Curiosità sul chihuahua

Il chihuahua, il cui nome deriva dallo stato messicano dove è stato allevato per la prima volta, è il cane più piccolo al mondo. Viene scelto come animale da compagnia da molti ma non solo per questo particolare, infatti si tratta di un compagno fidato che può stare accanto al proprio padrone per molto tempo, la sua aspettativa di vita è abbastanza lunga, si parla di 15- 20 anni. Anche se la varietà più diffusa è quella a pelo corto esistono pure i chihuahua a pelo lungo.

La sua indole è tranquilla ma viene particolarmente influenzato dagli stati d’animo del suo padrone, esemplari particolarmente aggressivi non sono stati educati nel modo giusto, in questo caso ci si può rivolgere a un professionista per rendere l’animale più docile. Nonostante la sua piccola taglia e la disponibilità sul mercato di molti accessori che permettono letteralmente di “vestirlo” in vari modi, occorre ricordare che non si tratta di un giocattolo, per questo bisogna prenderlo e maneggiarlo con delicatezza, considerando che potrebbe subire degli infortuni gravi qualora cadesse da altezze anche non rilevanti, si parla di 40-100 cm.

Come curare un chihuahua

Come tutti gli altri animali domestici pure il chihuahua ha le sue esigenze, una delle più importanti è la nutrizione. Il cibo deve essere commisurato alla sua grandezza, l’optimum sarebbero due razioni giornaliere bilanciate secondo il peso. Tali indicazioni sono spesso fornite sulle confezioni degli alimenti, a tal proposito scegliere quelli specifici per i cani di piccola taglia che contengono meno sale, in questo modo si prevengono i problemi cardiaci. Inoltre bisognerebbe evitare il fuori pasto, perché ciò favorirebbe un aumento di peso consistente che potrebbe minare la salute del chihuahua. Si consiglia di optare per cibi umidi o secchi formulati appositamente per i cani in quanto alcuni alimenti di cui l’uomo fa largo uso per loro sono tossici, ad esempio i formaggi creano dissenteria, la cioccolata provoca iperattività e l’uva determina insufficienza renale.

Il chihuahua, come accennato, è originario di un paese con un clima caldo quindi potrebbe avere freddo se le temperature sono eccessivamente rigide; una buona idea è quella di fornire loro una coperta dove possano accoccolarsi o impiegare un cappotto per animali ed eventualmente delle scarpine. Si ricorda che il chihuahua trema non solo perché ha freddo ma anche se è particolarmente emozionato, ha paura o è sotto stress.

Per quanto attiene alla pulizia è buona norma non lavarlo più di una volta al mese e districare il suo pelo di tanto in tanto, qualora lo abbia lungo. I denti in questa razza canina sono particolarmente delicati, possono facilmente ricoprirsi di tartaro e determinare un alito cattivo, per ovviare a ciò si possono usare degli alimenti specifici che puliscono la dentatura. Infine, non bisogna dimenticare la lunghezza delle unghia, nel caso in cui l’animale esce occasionalmente l’attrito con il terreno le smussa naturalmente, altrimenti occorre procedere con un accorciamento manuale eliminando solo la porzione terminale, altrimenti il cane avvertirebbe dolore. Se non si è abili in tale procedura meglio rivolgersi a un salone che offre tale servizio.