Roof Pond: come si installa questo pannello solare? Quanto può far risparmiare?

Il Roof Pond, anche conosciuto con il nome di “tetto d’acqua“, è un sistema passivo che sfrutta l’energia solare, assorbita dall’acqua contenuta in questo dispositivo, che rilascia le radiazioni sotto forma di calore ed energia. In poche parole le radiazioni solari vengono assorbite dallo specchio d’acqua.

Il Roof Pond è composto da un cuscinetto d’acqua che viene posto sul tetto. L’acqua è raccolta in una vasca con bordi scuri, neri o sfumature di grigio scuro per un migliore assorbimento dei raggi solari. Questa vasca ha una copertura facilmente rimovibile, per agevolare l’utilizzo di questo pannello. La vasca, infatti, viene aperta nelle notti estive e nelle giornate invernali, e rimane chiusa nelle notti invernali e nelle giornate estive.

Non si tratta di un normale pannello solare, ma di una vera e propria vasca riempita d’acqua, che ricopre interamente il tetto.

Non serve a produrre energia elettrica, ma concorre al riscaldamento e al raffrescamento della casa.

Roof Pond: come funziona il tetto d’acqua

Il Roof Pond è un vero e proprio tetto d’acqua, una vasca che ricopre interamente il tetto e che viene usata per il riscaldamento o raffrescamento della casa.

Si utilizza su case disposte in un solo piano, e con tetto piatto. Non può essere utilizzato su strutture multipiano, in quanto in questo caso ne trarrebbe beneficio solo quello più vicino al tetto.

Il Roof Pond serve unicamente per il riscaldamento e raffrescamento della casa durante l’intera giornata, e per tutto il corso dell’anno.

La copertura della vasca viene mantenuta nelle giornate estive, affinché l’acqua rimanga fresca, e non si scaldi con le radiazioni solari. In questo modo, la casa rimarrà fresca e sarà protetta dal sole. Viceversa, nelle serate estive, la copertura viene tolta per far evaporare il calore, e mantenere l’acqua sempre fresca.

In inverno, invece, le cose cambiano. La copertura verrà aperta durante il giorno, per fare in modo che l’acqua assorba le radiazioni solari, e di conseguenza riscaldi la casa. Durante la notte, invece, questa verrà chiusa per fare in modo che non disperda calore e non si ghiacci.

In quali zone viene utilizzato il Roof Pond

Si tratta di una soluzione ideale in tutte quelle aree con clima secco, in cui vi è bisogno di climatizzare o riscaldare in tutti i mesi dell’anno.

Non è una soluzione ideale in zone dove vi è necessità di costruzioni a più piano, e in zone con latitudine elevata in cui l’angolazione dei raggi del sole è bassa. Questa soluzione, infatti, non si usa in climi con nevosità frequente.

Alcune costruzioni con Roof Pond sono state realizzate in Turchia a Bodrum.