Rose gialle: quante varietà esistono? Come piantarle in giardino?

Come sono belle le Rose gialle, simbolo di grazia e di eleganza, adatte ad essere regalate a qualcuno che si vuole bene davvero. Attenzione però alle sue sfumature: le rose gialle esistono in diverse varietà, in base all’intensità del colore del fiore, o altri pigmenti sui petali. Ogni varietà ha un suo significato: per esempio quelle giallo intenso simboleggiano la gelosia, mentre quelle chiare con contorni rossi indica amore tenero ed eterno.

La Rosa gialla ha delle foglie di colore verde scuro, con contorni seghettati. La foglia di questa Rosa è di dimensioni minori rispetto ad altre varietà, e il fiore è più grande e decisamente più ricco di petali.

lo stelo presenta diverse spine vicino alle ramificazioni fogliari.

La pianta, dopo la fioritura, produce dei frutti chiamati Acheni. Questi sono ricchi di semi al loro interno, che, quando si aprono, lasciano cadere sul terreno per riprodursi.

Rose gialle: coltivazione

La Rosa gialla è una pianta rustica, che resiste facilmente al calore e al freddo. Predilige esposizioni in pieno sole, ma si adatta anche ad un’esposizione a mezz’ombra.

Questa pianta si adatta a tutti i tipi di terreno, purché questo sia lavorato e vi sia aggiunto un concime stallatico.

La pianta deve essere messa a dimora in periodo autunnale o a fine inverno, ad una buona profondità, preferibilmente in piena terra. Resiste bene anche in vaso, purché abbia spazio sufficiente a sviluppare un buon apparato radicale.

Se collocata in vaso, questo dovrà essere cambiato ogni due anni, al fine di fornirle spazio per lo sviluppo dell’apparato radicale.

Nel caso la pianta sia collocata in piena terra, è bene aggiungere del concime stallatico ogni anno, al fine di nutrire bene la pianta.

Necessita di annaffiature costanti, abbondanti, e regolari, soprattutto durante le stagioni calde. La frequenza delle innaffiature diminuisce in inverno, fino a quasi cessare, e diventano quasi quotidiane con le alte temperature. Durante questo processo è bene aver cura di non bagnare fiori e foglie per non rischiare delle malattie fungine.

Le diverse varietà

Di rose gialle ce ne sono diverse in base al colore del fiore. Vi sono, infatti, Rose giallo pallido, con una colorazione scura, oppure con diverse pigmentazioni sui petali. Queste possono essere:

  • Con sfumatura bianca: il fiore presenta alcuni petali più chiari o addirittura bianchi.
  • Con sfumatura rosa: alcuni petali manifestano una pigmentazione rosa.
  • Con contorno rosa.
  • Con contorno bianco.
  • Con sfumature di diverse tonalità di giallo.

Le stesse varietà di colore si ripetono nelle Roselline, versioni più piccole di questa incredibile pianta.