Salsa wasabi, per accendere il desiderio

Quando si pensa al Giappone, dal punto di visa culinario viene subito in mente il sushi e tutto il mondo della cultura gastronomica orientale. Tra le altre cose, è ritenuto ampiamente consolidato il dato che il sushi sia un cibo afrodisiaco, non solo perché il pesce crudo – con le sue proprietà vasodilatatorie e l’apporto di omega 3 – lo è naturalmente, ma anche perché nella tradizione giapponese è accompagnato da salse e condimenti che lo rendono ancora più “efficace”. La salsa wasabi, per esempio, è l’ingrediente imprescindibile: piccante al punto giusto e perfetto per accompagnare il pesce crudo. Se, tra le altre cose, siete degli sposi in procinto di organizzare un viaggio di nozze con la vostra agenzia preferita – https://www.traveldesign.it/ – non potete esimervi dal mettere nel programma una cena romantica in un locale esclusivo dove gustare il miglior sushi al mondo, l’originale e autentico per concludere al meglio e a colpo sicuro una splendida luna di miele.

Cos’è il wasabi e perché è un buon afrodisiaco

Oltre allo zenzero gari e alla salsa di soia, un condimento che si lega perfettamente e sapientemente al sushi è il wasabi, una salsa verde e densa che si usa per insaporire e arricchire la salsa di soia prima di immergervi il sushi. La salsa wasabi è anche utilizzata come condimento a sé in altre ricette giapponesi.

Il wasabi si ricava dalla radice di una pianta – il wasabi – che appartiene alla famiglia del rafano, della rucola e dei ravanelli. È di base amaro e piccante. Nei ristoranti giapponesi in occidente, per via della difficoltà di reperimento della materia prima si ricorre spesso al rafano nella preparazione del wasabi. Il rafano rende il sapore più sostenibile ai palati occidentali. Il wasabi autentico – che si può gustare viaggiando in Giappone – ha un sapore molto più deciso, piccante e intenso.

Le proprietà organolettiche del wasabi sono estremamente benefiche in quanto la pianta originaria ha un potere digestivo, antisettico e anti batterico ed è balsamico. Ideale, dunque, per liberare le vie aeree superiori e curare i malanni stagionali. Inoltre, il wasabi è ricco di vitamina A, B, ferro, sodio, magnesio, zinco e potassio, tutti elementi vasodilatatori che favoriscono la micro-circolazione periferica ed è considerato per questo anche afrodisiaco perché le zone erogene ben irrorate sono facilmente eccitabili.

Come si prepara la salsa wasabi

L’ingrediente principale della salsa verde è il wasabi che viene privato delle foglie e si utilizza la parte finale alla radice che semplicemente si grattugia in una ciotola e poi si amalgama fino a comporre un composto denso da utilizzare entro pochi minuti perché il wasabi tende a perdere le sue caratteristiche e la piccantezza piuttosto velocemente dopo essere stato grattugiato e lavorato.

La salsa wasabi si abbina perfettamente con il sashimi, la tempura – di pesce o verdure – con gli spaghetti di soia e la soba. A sua volta, il wasabi può essere impiegato come ingrediente per preparare la maionese di wasabi.

A questo punto non resta che organizzare un viaggio con Travel Design per andare in Giappone e gustare l’autentico sushi con autentica salsa wasabi.